Cervia, un incontro dedicato al mondo delle api

Cervia, un incontro dedicato al mondo delle api

CERVIA - "Conosciamo il mondo delle api" è il tema di un incontro culturale, in programma giovedì 8 luglio, nel Piazzale Aliprandi, vicino al faro di Cervia, in occasione della manifestazione Borgomarina Vetrina di Romagna, Il tema è d'attualità e verrà approfondito in due serate con la partecipazione dell'apicoltore Cesare Brusi. 

 

Brusi arricchirà la sua esposizione con dimostrazioni pratiche e condurrà i partecipanti a scoprire i segreti delle api, dell'alveare, i gusti, i sapori e gli odori di un prodotto che ha una storia plurimillenaria. E' prevista anche una videoproiezione di immagini.

Brusi metterà in evidenza l'organizzazione  sociale complessa delle api, con ruoli ben definiti e compiti differenziati: ape regina, api operaie, fuchi.

 

Un piccolo assaggio con la descrizione dei sapori e delle caratteristiche dei vari tipi di miele darà ai partecipanti l'impressione di essere apicoltori per un giorno.

Non potrà mancare anche  un riferimento all'attualità, alle preoccupazioni che la scomparsa delle api costituisca un segnale d'allarme per l'equilibrio ambientale, per la nostra vita. Pensiamo solo al ruolo delle api nell'impollinazione. Nella loro attività di "bottinare", di raccogliere nettare e polline dai fiori delle piante, le api svolgono una funzione importante di impollinazione incrociata,  necessaria per garantire una produzione di quantità e qualità. Senza api non ci sarebbe frutta nelle nostre tavole e l'agricoltura subirebbe un grave collasso, come del resto l'equilibrio ambientale.

 

Parlare di api, di un insetto in pericolo, significa anche parlare di noi, del nostro futuro.

 

L'iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato) con la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia e della Camera di Commercio I. A. A. di Ravenna. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -