CERVIA - Un libro per scoprire l'anguilla

CERVIA - Un libro per scoprire l'anguilla

CERVIA - E’ in programma per mercoledì 21 novembre 2007, alle ore 18, nei locali del Circolo Pescatori di Cervia, in Via Nazario Sauro, un incontro culturale, che rientra nel quadro di un ampio programma di iniziative dedicate alla cultura del mare.

Graziano Pozzetto, giornalista, scrittore, gastronomo presenterà in anteprima a Cervia il suo ultimo libro intitolato “L’anguilla (Anguilla anguilla)”, pubblicato dalla Casa Editrice Panozzo.

L’incontro verrà introdotto da Renato Lombardi. Verrà presentata un’opera che evidenzia la mappa dei luoghi di produzione, l’affascinante storia dell’anguilla col mitico trasferimento dal Mar dei Sargassi, le oltre 500 ricette della gastronomia, il legame con la cucina romagnola, la tradizione del capitone alla vigilia di Natale, i racconti e le testimonianze di grandi autori (da Tonino Guerra, Piero Meldini, Giorgio Celli, Aldo Spallicci ed altri).

L’opera di Pozzetto costituisce una vera e propria enciclopedia sull’anguilla, frutto di un appassionato e rigoroso lavoro di ricerca storica e di codificazione culturale e gastronomica.

Nella stessa serata, a partire dalle ore 20, riprenderanno al Circolo Pescatori le iniziative a tema, dedicate alla gastronomia marinara, con la degustazione di piatti tipici della tradizione delle famiglie dei pescatori del Borgo Marina.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -