Cervia, un progetto per i giovani che vogliono fare volontariato

Cervia, un progetto per i giovani che vogliono fare volontariato

CERVIA - A pochi giorni dalla firma del gemellaggio con la città tedesca di Aalen è possibile fare un primo bilancio sulla partecipazione e il coinvolgimento delle due comunità al progetto di collaborazione e scambio, nello spirito del gemellaggio stesso, che attraverso i rapporti tra i cittadini delle due realtà ha lo scopo di promuovere la cultura dell'Europa unita.

 

Oltre alla cerimonia ufficiale del giuramento di fratellanza, la città di Aalen, ospite all'edizione n. 567 dello Spoalizio del mare, era presente a Cervia - dal 3 al 6 giugno- con una foltissima delegazione, composta di oltre cinquanta persone.

Tra queste, amministratori, numerosi consiglieri comunali, la presidente del Comitato Gemellaggi di Aalen con alcuni componenti del comitato, rappresentanti di associaizoni culturali e sportive venute a Cervia apposta per stringere rapporti con le realtà della città del sale.

 

Diversi i momenti di incontro tra le realtà tedesche e italiana, a cominciare dall'incontro tra i due comitati gemellaggi, per poseguire poi con gruppi di lavoro mirati tra le diverse organizzazioni e associazioni.

Tra gli altri, ci sono stati contatti tra le associazioni di volontariato, culturali (Università della Terza età, Centro Interculturale), sportive (Amici della vela), religiose (Circolino delle famiglie), scolastiche...

 

Riuscita anche l'iniziativa dei pranzi in famiglia, organzizata dal Comune di Cervia la domenica, quando alcune famiglie cervesi si sono rese disponibili e hanno ospitato a pranzo i gemelli tedeschi divisi in gruppi.

"Sono stati giorni importanti - commenta il sindaco Roberto Zoffoli - per portare avanti alcuni contatti già attivati negli mesi passati e soprattutto per gettare i semi per altri scambi e rapporti".

Frutto dei rapporti intercorsi nelle scorse settimane, il progetto TUTTI PER UNO UNO PER TUTTI, progetto sul volontariato proposto da Aalen e che prevede il coinvolgimento di giovani che non superino i 25 anni.

E' in pubblicazione sul sito del Comune (www.comunecervia.it) l'avviso per informare i giovani dell'opportunità di fare un'esperienza all'estero quest'anno di 3 settimane e da settembre 2012 per 1 anno.

 

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 20 giugno.

L'esperienza di volontariato proposta consentirà ai giovani di conoscere nuove persone e nuove culture e di maturare allo stesso tempo un'esperienza preziosa per migliorare o definire il proprio futuro professionale.

Il progetto

l progetto è diviso in 3 parti:

a) la prima si svolge nel mese di agosto 2011 e consiste in un seminario orientativo e di preparazione e in  2 o 3 settimane di esperienza pratica di volontariato da svolgersi in Germania.

b) la seconda prevede lo svolgimento di 2 o 3 settimane di volontariato a Cervia da parte di ragazzi di Aalen;

c) la terza si svolgerà nel 2012 e consisterà in un'esperienza di volontariato per un periodo da 9 a 12 mesi che i ragazzi cervesi realizzeranno in Germania.

Potranno partecipare 2 giovani di età compresa tra 18 e 25 anni.

Nel periodo di soggiorno ad Aalen i volontari non dovranno sostenere spese di vitto e alloggio ed avranno a disposizione un piccolo budget di 180,00 € mensili.

Le spese di viaggio da e per Aalen sono invece a carico dei partecipanti.

 

Le attività di volontariato saranno svolte nell'ambito dell'assistenza alle persone (bambini, adulti, anziani, disabili) o altri servizi a scelta del candidato. Le attività saranno sempre in affiancamento ad operatori.

I volontari seguiranno gli orari di lavoro del personale (38 - 40 ore a settimana) e avranno 25 giorni di ferie su 12 mesi.

 

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani che possiedono questi requisiti:

?     essere residenti a Cervia

?     avere fra i 18 ed i 25 anni

?     avere una conoscenza di base della lingua inglese o tedesca

?      

Presentazione delle domande

le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate compilando il modulo allegato ed inviandolo via posta elettronica all'indirizzo europa@comunecervia.it

  

Attenzione: l'invio del modulo di domanda dovrà essere accompagnato da una breve presentazione in cui esplicitare le motivazioni della propria candidatura. E' possibile utilizzare a tal fine il testo dell'e-mail di invio o allegare una lettera.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20.06.2011.

 

Selezione dei candidati

La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione presieduta dal Dirigente del Settore Cultura, Turismo, Servizi alla Persona, sulla base di un colloquio motivazionale e di valutazione della conoscenza della lingua straniera.

I colloqui di selezione si svolgeranno il giorno 22.06.2011 presso il Palazzo Comunale, Piazza Garibaldi, 1.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -