Cervia, un workshop su risparmio energetico e fonti rinnovabili

Cervia, un workshop su risparmio energetico e fonti rinnovabili

CERVIA - Sabato alle ore 10.00 nell'ambito della manifestazione "Sagra della Seppia" a Pinarella, si svolgerà un workshop sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili rivolto a tutti i cittadini. Il programma della giornata, che si aprirà  con l'intervento dell'assessore alle politiche ambientali Nevio Salimbeni,  verterà sulla presentazione generale di "Cervia Comunità Solare", un  progetto volto alla conoscenza del panorama energetico territoriale, all'incentivazione del risparmio energetico e dell'impiego di energia da fonti energetiche rinnovabili (FER).

 

Infatti il Comune di Cervia intende  procedere verso una graduale qualificazione energetica del sistema urbano, una promozione dell'uso razionale dell'energia e del risparmio energetico negli edifici, uno sviluppo degli impianti di produzione e distribuzione dell'energia derivante da fonti rinnovabili ed assimilate. La disponibilità di energia e la capacità di rispondere ai fabbisogni di una comunità, nonché i modi di produrre, approvvigionare e utilizzare energia, sono fattori che condizionano in maniera rilevante lo sviluppo di un territorio e il  livello quantitativo della crescita, della vivibilità e del benessere dei suoi abitanti nel tempo.

 

Riduzione delle emissioni di gas serra,  promozione del risparmio energetico, uso razionale delle risorse energetiche; miglioramento delle prestazioni energetiche di sistemi urbani, edifici ed impianti; processi produttivi, sono peraltro le finalità che la stessa Regione Emilia Romagna riporta nel "Piano Energetico Regionale". Nel corso del workshop questi temi, con esempi concreti di realizzazione, saranno trattati e sviluppati dagli esperti di Nier Ingegneria di Bologna, un'azienda leader che da anni si occupa di energie e sistemi ambientali e che alla fine del 2010, a seguito di gara pubblica, è stata individuata dall'Amministrazione comunale per seguire il progetto "Cervia Comunità Solare".

 

Inoltre saranno anche sviluppati gli aspetti legati alla realizzazione degli interventi energetici negli edifici con le relative detrazioni fiscali ottenibili, alla caratteristiche e modalità di installazione di impianti solari termici e fotovoltaici con incentivi da parte dello Stato.  Ai partecipanti sarà dedicato ampio per domande, chiarimenti e riflessioni su tali tematiche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -