Cervia: una visita guidata al Museo della Civilta� Agricola e Bracciantile

Cervia: una visita guidata al Museo della Civilta’ Agricola e Bracciantile

CERVIA - Proseguono le iniziative didattiche promosse dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. In accordo con la C.A.B. (Cooperativa Agricola Braccianti)  di Cervia e con la nuova gestione del Ristorante della Casa delle Aie Martedì 16 febbraio, a partire dalle ore 9, è in programma una visita guidata al Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile del Centro Le Ghiaine della C.A.B. di Cervia.

 

Parteciperà all'iniziativa la classe 3ª B della scuola primaria Mazzini di Milano Marittima. Prima della visita è' prevista una proiezione di diapositive con immagini storiche della vecchia Cervia, a cura di Renato Lombardi, che si svolgerà nella Sala convegni del Centro.. Successivamente è prevista una visita al Museo che raccoglie le testimonianze fotografiche, gli attrezzi e gli arredi della civiltà agricola e bracciantile. Guideranno i bambini nella visita al museo Gianfranco Camerani e Adelmo Polloni, che hanno avuto un ruolo importante nella fase di allestimento dell'importante istituzione gestita dalla C.A.B. di Cervia.

 

Successivamente è in programma una visita al settecentesco edificio della Casa delle Aie, al cui interno opera un ristorante di fama nazionale. Miriam Montesi e Mario Stella accompagneranno gli scolari nella visita allo storico edificio e a cura della gestione del ristorante verrà offerta una merenda ai bambini.

 

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cervia collabora all'iniziativa mettendo a disposizione il servizio di trasporto per alunni ed insegnanti. L'iniziativa fa parte di un ampio calendario di laboratori didattici rivolti alle scuole primarie di Cervia promossi dall'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia durante l'anno scolastico 2009-2010.  Si tratta di iniziative che stanno avendo un grande successo.

Le esperienze di laboratorio sono gratuite e rappresentano un'opportunità didattica per le scuole cervesi..

 

Oltre alle visite guidate al Museo della CAB e alla Casa delle Aie, sono anche in programma laboratori di cucina romagnola, che si svolgono nella settecentesca struttura dei "pignaroli".  Si tratta di un complesso di 19 iniziative che risultano essere particolarmente gradite a studenti ed insegnanti.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -