Cervia: venerdì la città si "Illumina di meno"

Cervia: venerdì la città si "Illumina di meno"

Il Comune di Cervia ha aderito a "M'illumino di meno - Giornata Internazionale del Risparmio energetico", iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2, per venerdì 18 febbraio (anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005).

 

L'obiettivo della campagna è quello di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale, che tutti dovremmo attuare per superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

Cervia ha accolto l'invito ed ha programmato diverse iniziative nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio.

Dalle ore 18.00 "La Piazza a lume di candela": riduzione dell'illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele, la pista del ghiaccio illuminata di candele e la  diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.

Alle ore 18,15, cielo permettendo, in Piazza Garibaldi  " Il cielo e le stelle",  un suggestivo sguardo agli astri guidato dall'Associazione Astrofili Cesenati.

 

In Piazzetta Pisacane nella Vecchia Pescheria dalle ore 18,30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento)  ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dal  Gruppo Hera.

Per l'occasione, a chi porta due sportine di plastica viene data in cambio una sportina di iuta, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna di sostenibilità "Consumabile".

Sempre nella Vecchia Pescheria "Se vuoi il caffè... pedala". La deliziosa bevanda si potrà  gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta  del caffè.

L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione all'azienda Buonristoro vending group.

 

I bar  e le attività commerciali  del centro storico aderiscono alla manifestazione  con iniziative a lume di candela.

L'Amministrazione comunale ha inoltre già iniziato la distribuzione di materiale informativo con l'indicazione delle sotto elencate "Dieci regole luminose per risparmiare", dare un taglio alle spese di casa senza fare grandi sacrifici e contribuendo nello stesso tempo a salvaguardare l'ambiente:

1.                  Spegnere le luci quando non servono

2.                  Non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, ma spegnerli

3.                  Sbrinare frequentemente il frigo e tenere la serpentina pulita

4.                  Mettere il coperchio alle pentole quando si fa bollire l'acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5.                  Se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre: un grado in meno coincide con un risparmio del 6 per cento sulle spese di riscaldamento

6.                  Procedere a una regolare revisione della caldaia: se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5 per cento in meno

7.                  Cercare di ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare l'aria

8.                  Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

9.                  Utilizzare l'auto il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

10.              In caso di ristrutturazione della casa, installare doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell'edificio significa un considerevole risparmio

Inoltre l'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dare un concreto e significativo contributo alla Giornata del Risparmio energetico invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, venerdì 18 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per aderire: www.caterueb.rai.it. Per informazioni: Comune di Cervia tel. 0544/979215.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -