Cervia: venerdì la notte dei racconti in riva al mare

Cervia: venerdì la notte dei racconti in riva al mare

Cervia: venerdì la notte dei racconti in riva al mare

CERVIA - L'antica arte del raccontare, con cui sono stati trasmessi i testi fondanti della civiltà umana, torna a rivivere, e il mare le dà una mano, continuando ad essere luogo di incontri, di partenze e arrivi, di scambi.

 

A Cervia il festival "Arrivano dal Mare!" ha creato una tradizione di ascolto da parte di un affezionato pubblico di bambini e adulti verso i burattini, le maschere della Commedia dell'Arte, le figure e le storie. Da quest'anno un progetto, "L'Alba dei Racconti" lega anche simbolicamente la costa romagnola alla Palermo di Mimmo Cuticchio, dei suoi pupi e dei suoi racconti epici, e si lancia verso altri festival e lidi attorno al Mediterraneo.

 

Tornano per il terzo anno consecutivo le emozioni suscitate dalla pura parola, negli ambienti più suggestivi delle località cervesi: la spiaggia, nell'intensità della notte; le pinete e i giardini, nella tranquillità del fine pomeriggio.

 

A partire dalle 23 il Fulèsta Sergio Diotti, maestro di cerimonia, accompagnato dai suoi più fedeli musicisti, chiama a raccolta alcuni dei migliori narratori italiani e le giovani promesse dell'Atelier delle Figure, la Scuola per burattinai e contastorie di Cervia, per rinnovare fino a notte fonda l'antico rito delle veglie, in totale acusticità e semplicità, alla sola luce di lanterne e candele.

 

La "Notte dei Racconti" proporrà un inedito mix di storie (fiabe, leggende, miti, ma anche cronache e racconti contemporanei) che trovano nel mare il grande tessitore della serata, nella sua capacità di generare emozioni, esperienze, vicissitudini.

 

Dalle 18 all'ora di cena, il "Circolo dei Contastorie" raccolto a Cervia per questa occasione si dedicherà invece ad allietare un pubblico misto di adulti e bambini con altre storie e filastrocche: una pausa di divertimento e qualche piccola riflessione, all'ombra e al fresco. Per non perdere in vacanza il gusto della cultura e dello stare insieme.

 

I due momenti, che andranno in scena venerdì 25 luglio (e in replica l'8 agosto) sono inseriti nel cartellone di "Incontri di mare".

 

Programma: 

Venerdì 25 luglio 2008

dalle 18.00 alle 19.30, Rotonda Cadorna di Milano Marittima

IL CIRCOLO DEI CONTASTORIE, fiabe e storie per grandi e piccini

dalle 23 a notte inoltrata, Spiaggia libera di Cervia

LA NOTTE DEI RACCONTI racconti e storie in riva al mare 

 

Venerdì 8 agosto 2008

dalle 18.00 alle 19.30, Pineta di Pinarella, angolo viale Toscana

IL CIRCOLO DEI CONTASTORIE, fiabe e storie per grandi e piccini

dalle 23 a notte inoltrata, Spiaggia libera di Cervia

LA NOTTE DEI RACCONTI racconti e storie in riva al mare 

 

Ideazione: Sergio Diotti/Stefano Giunchi, Arrivano dal Mare!

 

Ingresso gratuito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni e calendario degli eventi: tel. 345 2928101, www.incontridimare.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -