Cervia: weekend dedicato ai prodotti tipici regionali

Cervia: weekend dedicato ai prodotti tipici regionali

CERVIA - Ci sarà anche la famosa "saraghina a scottadito" Sabato 10 e Domenica 11 Aprile in Piazzetta Pisacane, in occasione della sagra dei prodotti tipici regionali denominata "Cervia gustosa". Adler, che è uno specialista ed un cultore della tradizionale preparazione e conservazione del pesce azzurro, mostrerà come si pulisce, si prepara e si presenta la saraghina e come si conserva sotto sale secondo le ricette dei nostri vecchi che dovevano conservare il pesce povero (quando se ne pescava in abbondanza) anche per i lunghi mesi invernali quando il mare era cattivo e la pesca molto limitata.

 

Quelli del prossimo fine settimana saranno due giorni dedicati agli amanti della gastronomia regionale italiana con numerosi stand provenienti da altrettante regioni italiane che presentato le specialità ed i sapori straordinari delle nostre tante cucine regionali. Ci saranno anche gli impagliatori a mostrare i capolavori della loro maestria nonché pittori ed artisti vari: ma sarà soprattutto una festa di primavera ed una festa di gente, di colori e di sapori. In Piazzetta Pisacane ci saranno anche le cozze alla marinara preparate dai pescatori della cooperativa la Fenice che intendono così far conoscere il loro prodotto "coltivato" a tre miglia dal nostro porto (a proposito di chilometro zero).

 

Sarà l'ultima edizione di "Cervia gustosa" prima della pausa estiva. La simpatica manifestazione tornerà, per l'edizione autunno/inverno, nel secondo fine settimana di Settembre. La manifestazione è organizzata dal consorzio degli operatori di Cervia Centro in collaborazione con le Associazioni di categoria e col patrocinio del Comune di Cervia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -