Cervia, weekend natalizio in piazza Garibaldi

Cervia, weekend natalizio in piazza Garibaldi

CERVIA - Un fine settimana ricco di iniziative che aprono il Natale a Cervia. Sabato 4 dicembre alle ore 17,00 in Piazza Garibaldi,  avverrà l' accensione del grande albero di Natale alto circa  16  metri, proveniente dai boschi  dell'Appennino tosco-romagnolo, che illuminerà il centro cittadino per tutte le prossime festività natalizie.

 

E' il secondo anno che per illuminare il principale albero natalizio della città, il Comune di Cervia, certificato EMAS, ha scelto di risparmiare energia elettrica, con un impianto a LED. Questo infatti permetterà di ottenere un'elevata luminosità (quattro volte maggiore delle lampade tradizionali), con un'elevata efficienza, una riduzione di consumi elettrici del 40-50% ed un'alta affidabilità, a fronte comunque di una rilevante spesa di acquisto, ammortizzata in molti anni futuri di utilizzo.

 

A inaugurare l'albero natalizio saranno presenti il Sindaco Roberto Zoffoli e il Delegato al verde Riccardo Todoli.

Suggestiva sarà la cornice degli eventi: canzoni sotto l'albero a cura del "Coro Città del Sale  Aldo Spallicci-Cervia" diretto dal M° Alessandra Bassetti, il caratteristico Babbo Natale de "I Ragazzi della Piazza" con l' apertura della Casa di Babbo Natale nell'Antica Pescheria in Piazza Pisacane, l'avvio del tradizionale mercatino di prodotti tipici (centro storico e viale Roma) e l'immancabile pista del ghiaccio.

 

 

Sempre in Piazza Garibaldi il 4 e 5 dicembre  dalle ore 09,30 alle 19,00 " Belluno: tradizioni e sapori del Natale", l'arte di intagliare il legno, mercatino di prodotti tipici,  antichi mestieri.

 

Un evento legato alle tradizioni del territorio bellunese ed alle bellezze delle Dolomiti, dichiarate "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco.

 

I seggiolai di Gosaldo in provincia di Belluno, mostreranno il modo di costruire e impagliare le sedie con i vecchi utensili e secondo l'antica tradizione, mentre l'artista Da Canal Varedo realizzerà autentici capolavori con il legno.

 

Domenica 5 dicembre alle ore 11,00 Il Sindaco di Belluno, Antonio Prade e il Vicesindaco Leonardo Colle doneranno le fioriere realizzate dal gruppo "Squaradori e Boscadori - Valle di Cadore" al Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, in segno di amicizia e collaborazione.

 

Da anni la Città di Belluno è presente alla manifestazione "Cervia Città Giardino", proponendo allestimenti floreali in tema con il territorio bellunese, sempre molto apprezzati dai cervesi e dai turisti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -