Cervia, ''Borgomarina Vetrina di Romagna'': gli appuntamenti dell'estate

Cervia, ''Borgomarina Vetrina di Romagna'': gli appuntamenti dell'estate

CERVIA - Sta avendo un grande successo la manifestazione denominata "Borgomarina Vetrina di Romagna" giunta quest'anno alla sua nona edizione. Le Via Nazario Sauro, chiusa al traffico  nel tratto che va dal ponte mobile alla parte iniziale del Lungomare D'Annunzio, si anima al giovedì sera, con un'iniziativa che presenta come ingredienti mostre ed esposizioni di prodotti tipici ed artigianato artistico di Romagna, interscambio con le realtà del nostro entroterra, animazione e proposte gastronomiche dei ristoranti dell'antico borgo dei pescatori.

 

E' una formula di successo lanciata dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le associazioni di categoria ASCOM - CONFESERCENTI - C.N.A. - CONFARTIGIANATO, con il  patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia e della Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico.  Nell'ambito di questa manifestazione, uno spazio attrezzato, nel Piazzale Aliprandi, viene utilizzato per l'organizzazione di incontri culturali mirati a valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni, la tematica del mare come filo conduttore della storia locale (saline, marineria, turismo balneare) e l'ambiente di Cervia e della Romagna.

 

E' un appuntamento ormai consolidato, apprezzato sia dai cervesi, che dai turisti e che viene incontro a molteplici interessi culturali. Le iniziative sono coordinate da Renato Lombardi. Gli incontri inizieranno il 2 giugno, con un'iniziativa rievocativa dello Sposalizio del Mare e si concluderanno il giorno 8 settembre 2011. Si riporta l'ampio calendario di 15  incontri, che si svolgono al giovedì sera alle ore 21, nel Piazzale Aliprandi (in prossimità del faro di Cervia):

 

2 giugno - Incontro su: "Lo Sposalizio del mare ed altre feste tradizionali cervesi". Relatore Renato Lombardi. Videoproiezione di immagini storiche.

 

9 giugno -  Incontro su "Storia e ambiente della Salina di Cervia". Relatori Oscar Turroni e Renato Lombardi (per la parte storica) e Guerrino Gori (per la parte ambientale). Proiezione di suggestive immagini.

16 giugno - Incontro culturale dedicato alla presentazione di  "TAMO. Tutta l'Avventura del Mosaico, esposizione permanente promossa dalla Fondazione RavennAntica. Relatrice la Dott.ssa Giovanna Montevecchi. Nel corso dell'incontro si parlerà dei mosaici della Basilica di San Martino Prope Litus Maris (VI secolo) rinvenuti nel territorio cervese.

23 giugno - La Marineria di Cervia. Gente, barche e attività di un antico Borgo di pescatori con videoproiezione di immagini storiche. Relatore Renato Lombardi. Nel corso della serata si parlerà anche delle tradizionali "vele al terzo"  della marineria cervese e degli stemmi delle famiglie di pescatori cervesi provenienti da Chioggia nell'Ottocento. 

 

30 giugno -  Nella serata di vigilia della "Notte Rosa", spettacolo " Êria d' Rumagnâ",  alle origini della musica popolare di Romagna e storie, racconti ed aneddoti sulla Romagna e i romagnoli. Partecipano i musicisti Teddi, Vlad e Radu Iftode,  e Gabriele Zelli, cultore della storia e delle tradizioni romagnole

 

7 luglio -  Conosciamo il mondo delle api. Incontro con l'apicoltore Cesare Brusi.   

 

14 luglio -  Incontri di mare. La nascita della "città giardino" di Milano Marittima e le origini del turismo balneare a Cervia. Relatore Renato Lombardi. Verranno anche letti brani d'epoca e proiettate suggestive immagini d'epoca.

 

21 luglio. Incontro su Storia e ambiente della salina di Cervia. Relatori: Oscar Turroni e Renato Lombardi, per la parte storica e Guerrino Gori, per la parte ambientale. Proiezione di diapositive.

 

28 luglio "Rumagnè". Le tradizioni enogastronomiche cervesi e romagnole e i prodotti tipici del territorio di Cervia.. Relatore Alfio Troncossi.  

Segue un ricordo di Pellegrino Artusi nel centenario della morte, a cura di Laila Tentoni, Vice Presidente di Casa Artusi (Forlimpopoli) e Gabriele Zelli. Nel corso della serata piccola degustazione a cura dell'Associazione Cuochi Pellegrino Artusi di Cervia.

 

4 agosto - Incontro culturale dedicato a "Gli ex voto delle marinerie romagnole, espressioni artistiche e testimonianze di devozione popolare. Relatore Giancarlo Cerasoli. Nel corso della serata si parlerà degli ex voto conservati nella chiesa di S. Antonio di Cervia. In programma videoproiezioni di immagini d'epoca

 

11 agosto -  In una serata dedicata ai balli della tradizione romagnola, ambientati nell'Ottocento, con l'esibizione della "Banda de' grell", racconti, aneddoti e interpretazioni storiche su Stefano Pelloni, Il Passatore, a cura di Gabriele Zelli.

 

18 agosto - Incontro culturale dedicato a " La Marineria di Cervia - Gente, barche e attività di un antico Borgo di Pescatori". Relatore Renato Lombardi. Proiezione di immagini storiche.

 

25 agosto - Serata archeologica. La Dott.ssa Maria Grazia Maioli, archeologa, terrà una conferenza sul tema: "Ultimi ritrovamenti nel territorio cervese e zone limitrofe", con videoproiezione di immagini.

 

1 settembre - Incontro con Graziano Pozzetto, enogastronomo, scrittore e ricercatore, sul tema: I "frutti dimenticati e le erbe della tradizione" nella cucina romagnola.

 

8 settembre. Presentazione del libro "Cervia e Milano Marittima. Sapore di sale" di Paolo Equisetto e Adriano Gatta, con la partecipazione degli autori. Introduzione a cura di Renato Lombardi. Videoproiezione di straordinarie immagini scattate da Paolo Equisetto su Cervia e il suo territorio nell'ultimo ventennio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alle iniziative culturali  collaborano:  il Circolo Pescatori "La Pantofla", l'Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, il "Gruppo Culturale Civiltà Salinara", il "Gruppo Archeologico Cervese", l'Associazione  Culturale Castiglionese Umberto Foschi e l'Università degli Adulti di Cervia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -