Cesena: a passi di danza con “La domenica specialmente"

Cesena: a passi di danza con “La domenica specialmente"

CESENA - Il centro storico assumerà le sembianze di una grande pista da ballo, adatta ai ritmi musicali di ogni parte del mondo, con il quinto appuntamento di "La domenica specialmente",  che si svolgerà il 7 novembre 2010 negli nelle strade, nelle piazze e nei luoghi culturali di Cesena.

Tra i momenti d'intrattenimento inseriti in scaletta spicca il programma pomeridiano di esibizioni e concerti che si terranno nell'aula Monty Banks, presso il cortile dell'Auser: tra le ore 16 e le 19 si svolgerà uno stage di pizzica, per far conoscere ai cesenati gli originali corsi di danza del progetto Kàiros, nato nel 2009 e diretto da Luana Serafino.

 

A seguire, dalle ore 19, i Sottalpalco si esibiranno nello spettacolo intitolato "Dal Salento alla Grecia, dal Mediterraneo all'Australia, musiche e canti per un mondo che balla". Con il suo sound travolgente e selvaggio, la band proporrà una serie di pizziche, tarante e tammuriate, nonché brani appartenenti alla tradizione del Sud, reinterpretati e contaminati da influenze esotiche.

 

Un ballo più classico, ma pur sempre carico di sinuosità ed esotismo, sarà al centro dell'appuntamento organizzato dall'Associazione Medialuna, che alle ore 16, all'interno del Nuovo Giardino Pubblico, promuoverà il Tango Argentino in tutta la sua autenticità, presentandone anche gli aspetti storico-poetici. Alle ore 16,30, in piazza Albizzi, La Corte delle Arti darà un saggio di arti integrate nello spettacolo "Animazione di danze popolari dal mondo". Il ballo e altre forme di espressione legate alla musica si intrecceranno in svariati momenti della domenica speciale: alle ore 17, al Mercato Coperto, la compagnia N.D.O. (New Dance Organization) proporrà il Musical sotto le stelle; sempre alle ore 17, nella Galleria Ex Pescheria, 12 compositori diplomati al Conservatorio Bruno Maderna, celebreranno la chiusura della mostra In Ladakh Pictures and Comics con l'esecuzione di brani composti per ricordare le vittime dell'alluvione in India. L'evento fa parte della rassegna Cesena Comics, come la mostra "Si va in scena Charlie Brown!" (curata dalla scuola media Via Anna Frank), che sarà inaugurata alle ore 16 nella Pinacoteca Comunale.

 

Come in ogni domenica speciale, il San Biagio proporrà la visione di una pellicola per bambini. Nella sala Rossa del cinema, alle ore 14,30, sarà proiettato il cartone animato "Robots".

Nei locali ex ufficio Relazioni con il Pubblico sotto il loggiato di Palazzo Comunale - dalle ore 15,30 alle 18,30 - ritornerà infine la ludoteca La Tana con "Specialmente...per bambini e bambine", animazione e giochi per i più piccoli a cura della cooperativa La Mongolfiera.

Tutti gli eventi della giornata sono ad ingresso gratuito.

 

"La domenica specialmente", iniziativa del Comune di Cesena, si concluderà alla fine di novembre. Gli appuntamenti del 14, del 21 e del 28 saranno rispettivamente dedicati al fumetto, alla musica e al patrimonio storico-artistico della città.

Per informazioni contattare lo Iat al numero 0547-356327 o all'indirizzo di posta elettronica iat@comune.cesena.fc.it.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -