Cesena: a San Giovanni poeti e streghe in passerella

Cesena: a San Giovanni poeti e streghe in passerella

CESENA - "Cesena in Fiera", la versione attuale (sono 16 anni che viene organizzata da Cesena Fiera spa) dell'antica Fiera di san Giovanni, propone per lunedì 23 alcune "chicche" da non perdere, soprattutto perché si possono godere il centro città, le sue vie e le sue attrattive.
La ricorrenza di San Giovanni Battista (patrono della città ed a cui è dedicata la Cattedrale) ha sempre mantenuto vivo l'aspetto devozionale e quello più ... godereccio. Così se martedì ci sarà la Messa Solenne con il Vescovo, lunedì 23 giugno (dalle ore 15) e martedì le piazze e le strade del centro città saranno "invase" da oltre 300 banchi che proporranno tutti i generi commerciali (dai monili artigianali all'abbigliamento, dagli strumenti del fai da te alle sfizioseria, dagli accessori ai giocattoli). Se si sommano agli altri spezzoni espostivi (fiori e piante, auto, erboristeria, artigianato e tempo libero) è la riproposizione (attualizzandolo) del "Grande Mercato" che si teneva nei secoli passati in occasione della festività del patrono.

 

Alcuni banchi offrono fischietti colorati in zucchero (classico è quello rosso a forma di papera, ma ce ne sono anche di altre forme e colore) che sono una novità introdotta a Cesena nel recente passato e che rappresentano uno dei tre simboli di San Giovanni e di Cesena in Fiera. Accanto ad aglio e lavanda. Nel mercato si possono trovare alcuni stand dove vengono proposti mazzetti di lavanda, oppure composizioni di lavanda con aglio, fiori, spighe. Particolarmente interessanti e squisiti quelli confezionati dalle signore della Croce Rossa (ad offerta libera).


Lunedì sera è una serata speciale. Nella tradizione era la notte più adatta per gli incantesimi d'amore. Non sarà un incantesimo, ma una bella chioma può stuzzicare .... hanno pensato alla CNA, così dalle ore 21.30 in piazza Aguselli l'associazione di artigiani ha organizzato "Notte incantata", sfilata di moda e di acconciature. Sul palco ci si ispirerà all'epoca dei Malatesta (siamo o no città malatestiana?) con acconciature e abiti dell'epoca per reinterpretare un tema tipico della Festa di San Giovanni, le Fate e Streghe, cercando di attualizzarlo. L'abbigliamento d'epoca è fornito dalla ditta InCostume di Modigliana, mentre, per il look moderno, gli abiti sono della boutique "Oasi della Moda". L'accompagnamento musicale sarà curato Il duo "I Flipper" fornirà la colonna sonora, mentre le coreografie sono del Gruppo di danze medioevali e rinascimentali "Dame della Rosa di Cesena". Parteciperanno anche gruppi storici della Pro Loco di Tredozio e di Rocca delle Caminate. Presenterà Maria Pia Persiani.


L'altro importante appuntamento della serata si tiene alle ore 21.15 a Palazzo Romagnoli: si tratta dell'ottava edizione di "Poeti a San Giovanni" a cura del Centro Culturale Campo della Stella in collaborazione con la Fondazione Sacro Cuore e l'Associazione Happening. Nella suggestiva corte dello storico palazzo, Franco Casadei, Gianfranco Lauretano e Tiziano Mariani leggeranno le proprie poesie, mentre Maurizio Balestra presenterà l'antologia "Poeti del dialetto a Cesena".


Un'altra caratteristica tutta particolare di Cesena è rappresentata dalle Vie della Magia, animate da cartomanti che aiuteranno i visitatori a conoscere il futuro.
Per quanto riguarda musica e spettacoli, si possono citare all'Arena Spettacolo, realizzata al Chiostro di San Francesco, alle ore 21.30 "I Fracassoni dell'Osservanza", che si esibiranno nell'ambito della rassegna di teatro curata da Cantiere giovane, mentre in piazzetta Piazzetta Cesuola, a cura di Lego Cafè e Ristorante La Grotta, alle ore 21.30, concerto di Dora Markus. Dalle ore 18, in piazza Albizzi, "Suoni Magici dal Mondo", Laboratorio musicale con Etno Bar. "Cesena in Fiera" ha conquistato anche piazza Guidazzi, quella del Teatro. Grazie all'impegno di A.R.R.T., Auto Moto Club Città di Cesena, Road Runner e Caffé Bonci, si è dato vita a La Piazza in Moto. Lunedì 23 giugno alle ore 18.30 la Piccola Scuola di Ballo si esibirà in "Animazioni a passo di Danza" e dalle ore 21.30 ci sarà lo spettacolo "Street Dance Show", a cura degli Amici della Danza ed Havana Club Latino. Qui si può ammirare un'esposizione di moto da competizione, e degustare porchetta, cocomero, birra ed altre specialità.


A proposito di cibo, "Cibo sano per unavita sana", è lo spazio in piazza Fabbri dove ci sono l'Associazione Forni Malatestiani e l'Istituto Oncologico Romagnolo. Lo stand consentirà di assaggiare i prodotti dei Forni Malatestiani (pane, biscotti, ecc) e di contribuire ai programmi di ricerca dello IOR.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per esigenze più "robuste" vi sono i punti ristoro realizzati per l'occasione. In Piazza Americi c'è l'Osteria Romagnola, con cucina romagnola, in Piazza della Libertà il Girarrosto, con carni allo spiedo e fritto misto. In Piazza Aguselli ci sono la Locanda Piazza Martini, con specialità della fattoria, e il Chiosco Fresco, ovvero cocomero e bibite. In piazza Amendola si trovano l'Osteria Emiliana (spianata e mortadella bolognese) e il Ristorante greco (Gyros). In Corte Dandini è predisposta La Corte della Sosta con cocktail, aperitivi, spuntini, musica, e in Piazzetta Cesuola aperitivi, spuntini.
L'Ufficio di Promozione Turistica del Comune propone vari itinerari alla riscoperta di Cesena e del suo territorio (meglio prenotarsi allo 0547 35627), anche grazie all'azione e all'impegno di varie associazioni di volontari. Lunedì 23 giugno alle ore 21 si va in gruppo alla Pinacoteca Comunale di Cesena per scoprire la Storia della pittura in Romagna durante il quattrocento e il cinquecento (a cura di Amphora). Si ricorda che anche lunedì sono in vendita i biglietti della Lotteria di San Giovanni(primo premio una Fiat 500) la cui estrazione finale avverrà martedì 24 giugno alle ore 23.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -