Cesena, a scuola di fumetto con Comics & Stories

Cesena, a scuola di fumetto con Comics & Stories

CESENA - Si avviano le attività corsuali di Cesena Comics & Stories. Confermando la propria vocazione didattica e di promozione alla diffusione della lettura e del linguaggio del fumetto, pronte due iniziative pensate per coinvolgere ragazzi, adulti, appassionati e curiosi.

"La vita a fumetti" è una speciale anteprima della rassegna, un modo, matita in mano, di aspettare Cesena Comics.
Il corso tenuto da Giacomo Nanni si articola in 5 lezioni durante le quali si andrà alla scoperta delle basi del fumetto.
Cinque lezioni a partire dal 25 ottobre 2010, dalle 20 alle 22, nelle aule del CDE - Via Anna Frank 185.
Dalla strutturazione della vignetta alla prospettiva, da come si racconta una storia allo studio dell'espressività dei personaggi: Giacomo Nanni spiega, racconta e illustra tutto quello che c'è da sapere per iniziare a fare fumetto.
Info e iscrizioni: Associazione Culturale Barbablù, Tel. 328.9086126
Quota di partecipazione all'intero corso: Euro 60,00

"Raccontare a fumetti" è una proposta corsuale pensata esplicitamente per insegnanti ed educatori, maestri e professori, che desiderano apprendere le tecniche e i modi per utilizzare il fumetto in aula, come strumento didattico.
Giovanni Barbieri invita gli insegnanti a conoscere il fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.
Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato.
Quattro lezioni, nei giorni caldi di Cesena Comics, da lunedì 8 a giovedì 11 novembre, dalle 20 alle 22, nelle aule del CDE - Via Anna Frank 185.
Info e iscrizioni: Segreteria Endas, Tel. 0547.610592
La partecipazione al corso è gratuita
Il corso è riconosciuto come aggiornamento per insegnanti dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena

Entrambi i corsi sono organizzati da Associazione Culturale Barbablù in collaborazione con CDE - Centro di Documentazione Educativa.

I programmi dei corsi sono scaricabili al sito www.cesenacomics.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -