Cesena a Tavola fa il pienone, le specialità sarde e pugliesi fanno gola

Cesena a Tavola fa il pienone, le specialità sarde e pugliesi fanno gola

Cesena a Tavola fa il pienone, le specialità sarde e pugliesi fanno gola

CESENA - Strade piene e stand presi d'assalto nel sabato di Cesena a Tavola. Le prelibatezze e le curiosità degli artigiani del gusto hanno preso per la gola i cesenati che, fin dal primo pomeriggio, hanno iniziato a districarsi tra canederli, siniscola, formaggio di capra e porceddu sardo. Puglia e Sardegna sono le due protagoniste mentre la carne, in tutte le sue forme, è il prodotto più presente sulle tavole. Ne è valsa proprio la pena approfittarne.

 

>LE IMMAGINI DI 'CESENA A TAVOLA'

 

Non capita spesso la fortuna di assaggiare la bottarga o il pane Carasau insieme al Distintu, uno dei tanti formaggi tipici della Sardegna. Anche la Puglia era presente con diversi "ambasciatori". Tra questi un gruppo di fornai di Andria con un primato: quello della pagnotta da 8kg e mezzo. "Ed è la più piccola" ci dicono gli esperti che cucinano solo con il forno a legna. Ma è la carne in tutte le sue forme e varianti ad essere la protagonista.

 

Un prodotto che ogni regione porta in tavola a proprio piacimento tra la ‘nduja' calabrese, il prosciutto di mora romagnola fino alla fiorentina, il porceddu sardo e quintali di porchetta, la preferita tra tutti. E se dopo una sana scorpacciata lo stomaco è un po' provato basta fare pochi passi per approdare nel paradiso dei digestivi. Qui il dialetto è quello delle Alpi con le sue confetture di miele e propoli oltre che a piatti tipici come i canederli.

Immancabili poi i prodotti di stagione come noci e soprattutto castagne... e c'è anche chi ha costruito un "marchingegno" che ricorda un grammofono ma che in realtà serve a tagliarle prima dell'infornata. Infine, per i palati più fini, e le tasche ben nutrite, si segnalano gli stand con le diverse varietà di tartufo. Il Trentino non è mai stato così vicino alla Puglia.


Alessandro Mazza


Commenti (5)

  • Avatar anonimo di zio Giangi
    zio Giangi

    Sicuramente una gran bella manifestazione, ci si poteva riempire il naso con i profumi di tutte le tradizioni culinarie delle nostre regioni, ma come sempre esiste il problema economico. Mi sembra esagerato vedere certi prezzi: ciccioli di maiale a 25 euro/Kg, castagne a 8 euro/Kg, per non parlare poi dei prodotti preparati o formaggi vari; è forse troppo alta la tassa di occupazione del suolo pubblico? Tale da poter giustificare dei prezzi simili? Chiedo questo perchè in questi giorni ho visto tanta gente in centro, ma non mi è sembrato che così tante persone siano poi state accomunate da tanti clienti, specialmente in momenti come questi, inviterei alla sobrietà economica.

  • Avatar anonimo di Alessandro
    Alessandro

    Ei prezzi??? Mi hanno detto che non erano proprio convenienti... A me pare che si faccia un gran parlare di crisi ma poi ogni occasione è buona per spendere. I romagnoli (lo sono e ne sono fiero) non sono un po' lamentoni? Oppure ci piace far baracca? O ancora: ci piace far baracca e poi lamentarci? Mah

  • Avatar anonimo di Marlene58
    Marlene58

    Per mm77, mi farebbe piacere capire perchè non si possa esprimere un parere senza essere accusati di far polemica! Ho semplicemente preso atto che, nonostante l'ampia e sistematica pubblicizzazione dei nostri prodotti, la gente cerca e mangia le cose buone da qualunque parte della mondo arrivino. L'importante è mangiare cose buone e sane o almeno io credo sia giusto così. Buon appetito!

  • Avatar anonimo di mm77
    mm77

    Polemica inutile, il "chilometro zero" non esclude che si possano mangiare specialità di altre regioni, ma che si privilegi il consumo delle tipicità del territorio nell'interesse innannzitutto dei produttori locali. Anche noi abbiamo buone cose che andrebbero pubblicizzate meglio.

  • Avatar anonimo di Marlene58
    Marlene58

    Alla faccia di chi sponsorizza il km. 0! Buonissime la bottarga e le orecchiette alle cime di rapa...per non parlare dello speck! Buon appetito a tutti !!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -