Cesena, ad uno studente dello Scientifico il primo premio del 'Bancarella'

Cesena, ad uno studente dello Scientifico il primo premio del 'Bancarella'

Cesena, ad uno studente dello Scientifico il primo premio del 'Bancarella'

Ha recensito il libro "Il romanzo dei mille" di Claudio Fracassi il ragazzo che si è classificato primo assoluto nella manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena. Si tratta di Moreno Stambazzi, della 5^ BI dello Scientifico Righi che si è aggiudicato la borsa di studio di € 500,00 intitolata a "Marcello Montalti", uno dei titolare dell' azienda "Il Digitale", scomparso prematuramente, che in vita si è sempre impegnato in attività rivolte ai giovani.

Questo l'elenco completo dei vincitori, incoronati venerdì mattina 27 maggio, nell'aula C di Psicologia, di Cesena.

 

Per il libro dello scrittore Alberto Cavanna "A piccoli colpi di remo", ha vinto Giulia Bertoni 3^ B liceo classico Monti, che si era aggiudicata uno dei premi principali anche lo scorso anno.

Per il libro di Andrea Freudiani "Dictator: il trionfo di Cesare", palma a Anna Krupska che frequenta la 4^ d all'Istituto Tecnico Agrario.

Per il volume di Alessandro Barbero, "Lepanto", in testa Paolo Grilli 4^ BT liceo Scientifico Righi.

 

Giulia Versari, della 5^ Ab liceo scientifico Righi, prima per la recensione del volume "La fine del mondo storto", di Mauro Corona.

La migliore recensione del volume "Non chiedere perché", di Franco Di Mare, è stata infine quella di Lorenzo Calducci, 2^ Liceo della Comunicazione, il più giovane partecipante che aveva vinto un premio anche lo scorso anno.

I cinque studenti hanno ricevuto in premio un hard disk offerto dalla Cassa di Risparmio di Cesena, gli altri numerosi premi sono stati offerti dalla Confesercenti, buoni acquisto messi in palio dall'Associazione Giornalai Cesenate e premi a sorpresa da parte della profumeria Pinalli.

Il premio speciale istituito dalla Cooperativa Credit Comm, per la Migliore Stroncatura, consistente in un pc tablet, è andato a Damiano Censi, del Liceo Classico Monti che avevo vinto un premio anche lo scorso anno.

 

Questo l'elenco dei vincitori per istituto :

Liceo Scientifico: Davide Fagioli 3^ bf

Liceo della Comunicazione: Valentina Rossi 4^ B

Istituto professionale per il commercio Macrelli: Giacomo Cenname 4^ E

Liceo Classico Monti: Matteo Bolognesi 1^ B

Istituto tecnico agrario: Mirko Giovannetti 4^ A

Istituto professionale "Versari": Chiara Cicognani 3^ A moda

Istituto professionale "Comandini": Andrea Protti 4^ B TIM

Liceo Europeo: Maria Teresa Casali

Sono stati inoltre conferiti altri premi:

Menzioni speciali a Lorenzo Baldacci e a Valentina Ferri entrambi studenti del Liceo Scientifico Righi.

 

La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti Cesenate, era composta da Giampaolo Castagnoli (giornalista), Giovanni Maroni (Professore), Mirna Foschi (libraia) Ines Briganti (Biblioteca Malatestiana), Marco Fiumana (responsabile servizio pubblica istruzione Comune di Cesena), Cristina Bianchi (Libraia) Emanuele Chesi (giornalista), Gioia Bologna (biblioteca Malatestiana), Elide Giordani (giornalista).

L'ospite d'onore, Alberto Cavanna, si è conquistato immediatamente l'interesse della numerosissima e giovane platea.

 

Gli interventi di Maria Luisa Pieri per la Confesercenti e dell'assessore alla pubblica istruzione Elena Baredi, hanno messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione organizzata dalla Confesercenti: il libro. Uno strumento per crescere ma anche un oggetto materiale da amare in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo.

Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per il 10 giugno presso il Cortile delle Palme nel centro culturale San Biagio alla presenza dei sei autori finalisti. In tale occasione verrà inoltre conferito ad un giovanissimo autore cesenate, Tommaso Balbi, il premio istituito dalla Confesercenti Cesenate, "Cesena e le sue pagine".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -