Cesena: al Caps il 2° concorso nazionale per Commissari del Corpo Forestale

Cesena: al Caps il 2° concorso nazionale per Commissari del Corpo Forestale

CESENA - Al Cento di Addestramento della Polizia di Stato di Cesena (CAPS) il 2° corso di formazione biennale per Commissari del Corpo Forestale dello Stato.

 

Si tratta del 2° Corso di formazione a livello nazionale di durata biennale per Commissari del Corpo Forestale dello Stato, quello che si è svolto a Cesena dal 25 al 29 gennaio, presso il Cento di Addestramento della Polizia di Stato di Cesena (CAPS), per approfondire il settore dei controlli stradali in tema di tutela ambientale. Hanno partecipato al corso 18 Commissari, 5 donne e 13 uomini, che hanno vinto il concorso a livello nazionale per Ufficiali del Corpo Forestale dello Stato, quelli chiamati a partecipare a questo 2° Corso tenuto dalla Scuola Superiore della Polizia di Stato, che ha scelto la sede di Cesena per trattare argomenti di estrema importanza nel settore ambientale e del trasporto su strada. I temi trattati sono stati: la normativa riguardante il trasporto su strada dei rifiuti speciali e pericolosi, il trasporto dei prodotti alimentari e animali, i trasporti internazionali di materiali soggetti a tutela ambientale ed igienico sanitaria sia animale che vegetale, le procedure operative. Il Corso della durata complessiva di 2 anni, prevede un addestramento teorico e pratico a livello di master universitario, con diversi moduli di interesse ambientale e di polizia giudiziaria. La docenza specialistica è stata assicurata dal CAPS della Polizia di Stato.

 

L'inaugurazione del corso è avvenuta presso la sede di Cesena con la presenza del Dirigente Generale di P.S. Dr. Balduino SIMONE della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione presso il Ministero dell'Interno, del Direttore del Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena Dirigente Superiore Dr. Raffaele VERI, della Dottoressa Ester FADDA Direttore dell'Ufficio Studi CAPS di Cesena, del Comandante Regionale dell'Emilia Romagna del Corpo Forestale dello Stato Dr. Giuseppe GIOVE, del Comandante Provinciale CFS di Forlì-Cesena Dr. Giovanni NACCARATO, del Responsabile per la Formazione dell'Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato Dr. Antonio MOSTACCHI, del Segretario del Corso Vice Questore Aggiunto Forestale (V.Q.A.F.) Dr. Luciano SERVILI Coordinatore Distrettuale di Spoleto, del tutor del Corso V.Q.A.F. Dr. Stefano NORCINI del Comando Provinciale CFS di Forlì.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -