Cesena, al via il censimento degli edifici e dei numeri civici

Cesena, al via il censimento degli edifici e dei numeri civici

CESENA - Nei giorni scorsi è partito il censimento Censimento dei numeri civici e degli edifici di Cesena. Le operazioni, che si concluderanno  a metà febbraio 2011, coinvolgeranno circa 26mila edifici e 30mila numeri civici distribuiti esclusivamente nei centri abitati del territorio comunale. A svolgere il censimento sono 20 operatori selezionati e formati dall'ufficio Statistica, muniti da apposito cartellino di riconoscimento: a loro il compito di compiere le rilevazioni, che prevedono la raccolta non soltanto le informazioni che consentono di associare ogni edificio al proprio indirizzo, ma anche alcuni dati sulla tipologia dell'edificio (residenziale, commerciale ecc.), sulla presenza di interni abitativi o non abitativi, sulle caratteristiche costruttive degli immobili (epoca, materiali di costruzione, piani presenti, ecc).

 

Per effettuare la rilevazione sul territorio il Comune di Cesena ha deciso di ricorrere a tecnologie all'avanguardia: gli addetti infatti utilizzano nel loro lavoro palmari dotati di mappe digitali su cui registrare le varie informazioni.

La rilevazione dei numeri civici costituisce un passaggio importante  in vista del Censimento Generale della Popolazione del prossimo anno: per la sua realizzazione, infatti, sono previste rilevanti innovazioni tecniche e organizzative, e in questo ambito l'esatta corrispondenza di indirizzi e numeri civici rappresenta uno strumento indispensabile per la localizzazione puntuale sul territorio delle unità statistiche.

 

Si invita la cittadinanza a collaborare per la buona riuscita della rilevazione. Per qualsiasi informazione in merito alla rilevazione si può contattare l'ufficio Statistica al n. 0547-368111.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -