Cesena, al via il Festival del Teatro Scolastico

Cesena, al via il Festival del Teatro Scolastico

CESENA - Si apre giovedì 21 ottobre 2010 (ore 10) al Teatro Bonci di Cesena la tredicesima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni, il più importante concorso italiano dedicato al teatro prodotto dai ragazzi in età scolare. Per l'anteprima fuori concorso, dedicata alle Scuole del territorio, vanno in scena gli studenti del Liceo Scientifico "Augusto Righi"- CESENA Sezione staccata di Bagno di Romagna, con l'opera originale Destini globali, da un soggetto del regista che ha condotto il laboratorio, Michele Zizzari, adattato dal gruppo di giovani "attori". Il progetto è stato fortemente voluto dall'Insegnante del Liceo Alma Nardi.

 

Destini globali è la storia di gruppi di giovani migranti che si contendono il territorio di una periferia urbana degradata fino al momento in cui comprendono di condividere le medesime condizioni di emarginazione e decidono di sperimentare una convivenza solidale.

 

Una mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini documenta, nel foyer del Teatro, l'edizione 2009 del Festival, gli spettacoli e i ragazzi che vi hanno partecipato.

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Cesena e della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena.

La Giuria è composta dal regista e attore Gabriele Marchesini (Presidente), Franco Bazzocchi del Centro Cinema San Biagio e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci.

 

ingresso gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -