Cesena: al via la campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale

Cesena: al via la campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale

CESENA - In questi giorni è partita ufficialmente la campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale che il Comune di Cesena ha promosso con quattro manifesti selezionati attraverso il concorso, svoltosi nei mesi scorsi, tra gli studenti del 4° e 5° anno del corso di grafica pubblicitaria dell'istituto Iris Versari di Cesena.

 

Il primo manifesto, dedicato alla sicurezza dei pedoni, è quello che si è classificato al primo posto e oggi  è affisso in tutti i 30 Comuni della Provincia di Forlì Cesena.

Il secondo manifesto (sulla guida senza alcol) andrà in affissione il 15 di giugno, sempre sull'intero territorio provinciale.

Il terzo manifesto (ancora sulla sicurezza dei pedoni e degli utenti deboli: il manifesto con il gatto nero) sarà affisso il 15 di settembre.

Infine, il quarto manifesto (sulle cinture di sicurezza) sarà affisso il 1° di novembre.

L'intera campagna durerà 6 mesi ed oltre all'affissione sui muri delle città della provincia, i manifesti saranno distribuiti a tutte le scuole medie e superiori di Cesena, nei quartieri ed in altri enti e luoghi pubblici.

 

"Con questa iniziativa - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - si conferma l'attenzione dell'Amministrazione Comunale sul tema della sicurezza stradale, declinata attraverso un preciso impegno per migliorare le condizioni della nostra rete viaria, ma anche con iniziative di sensibilizzazione rivolte alle varie fasce di utenti della strada. In questo contesto si inserisce la campagna appena avviata che, ci piace sottolinearlo, è frutto della creatività e del lavoro di giovani. Per questo ringraziamo  tutti gli studenti del 4° e 5° anno dell'Iris Versari che con 63 diversi progetti grafici, hanno testimoniato una forte e diversificata sensibilità sulla sicurezza stradale e professionalità tecnica nel settore della grafica e della comunicazione visiva su un tema così delicato.

In particolare ricordiamo gli autori dei quattro manifesti della campagne pubblicitaria che hanno realizzato una comunicazione di elevata capacità espressiva e comunicativa: Giada Cecchi; Gioia Fantozzi, Filippo Baiardi, Giada Paganelli".

 

Il Comune di Cesena pubblicherà la campagna anche sul proprio sito e renderà disponibile l'utilizzo dei materiali a tutti i Comuni italiani che vorranno promuoverla nella propria città, con l'obiettivo di realizzare una campagna nazionale come somma di tante iniziative locali.

Alcuni Comuni e Regioni hanno già visionato il materiale e stanno valutando di promuovere la campagna nel proprio territorio.

 

L'iniziativa del Comune di Cesena, è realizzata in collaborazione con:

·                     Istituto Professionale di Stato Iris Versari di Cesena

·                     Centro Addestramento della Polizia di Stato - CAPS

e con il patrocinio di:

·                     Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

·                     Regione Emilia Romagna - Osservatorio sulla Sicurezza Stradale

·                     Provincia di Forlì-Cesena

·                     Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna-Cesena

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -