Cesena, al via la nona edizione della Settimana della Didattica in Archivio

Cesena, al via la nona edizione della Settimana della Didattica in Archivio

CESENA - Visite guidate, laboratori, mostre, presentazioni ed un percorso di ricerca specifico sui documenti legali riguardanti celebri personaggi cesenati. Questi gli eventi organizzati dal Comune di Cesena in occasione dell'iniziativa "Quante storie nella storia - Settimana della Didattica in Archivio", che lunedì 3 maggio prenderà il via in tutta la Regione per proseguire fino al 9 maggio. Giunta quest'anno alla nona edizione, la Settimana della Didattica in Archivio è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, dall'Ibc - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia - Romagna e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell'A.N.A.I. - Sezione Emilia - Romagna, con il supporto e la collaborazione del Cedoc - Centro di documentazione della Provincia di Modena, degli Archivi di stato e delle Province dell'Emilia - Romagna.

 

Il primo appuntamento è per lunedì 3 maggio all'Archivio di Stato di Cesena dove, fino al 9 maggio, si svolgerà l'iniziativa "Nell'armadio di Antonio Garzone, Madonna Margherita, Don Verdoni...", con percorsi di ricerca basati su testamenti e inventari legali di personaggi cesenati, attraverso cui sarà possibile ricostruire un aspetto della storia cittadina.

 

Si proseguirà mercoledì 5 maggio, alle 10 all' Istituto Tecnico Industriale "Pascal" di Cesena, con la presentazione del progetto "La scienza in valigia", realizzato dalle classi seconde dell' Istituto nell'ambito del progetto regionale "Scienze e Tecnologia".

 

Venerdì 7 maggio l'appuntamento è alle 11.30 alla Pinacoteca Comunale, dove si terrà l'inaugurazione della mostra "Riciclarte: la metamorfosi della materia, che da scarto diventa arte", mentre nel pomeriggio di sabato 8 maggio, alle 15.30 e alle 17 al Museo Archeologico, si svolgeranno visite guidate e laboratori dal tema "Età medioevale - La Maiolica", con la decorazione di un piatto medievale attraverso la tecnica dell'ingobbio.

 

Nell'ultimo appuntamento - in programma per domenica 9 maggio, alle 15.30 e alle 17 alla Pinacoteca Comunale - sarà riproposto il tema dell'abbigliamento con "Abiti a regola d'arte": visite guidate e laboratorio di frottage per bambini, in cui protagonisti saranno storie e curiosità sugli abiti indossati dai personaggi dei dipinti della Pinacoteca.

Tutte le iniziative sono gratuite.

 

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi allo Iat di Cesena, p.zza del Popolo, 15, Tel: 0547 356327, Fax: 0547/356393, e-mail: iat@comune.cesena.fc.it, web site: www.cesenacultura.it .

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -