Cesena: al via un gruppo di lettura gratuito

Cesena: al via un gruppo di lettura gratuito

"Gli scrittori (e i lettori) sono coloro che, nella vita, sono stati salvati dai libri". Partendo da questa riflessione di Melania Mazzucco, vincitrice del Premio Strega 2003, il Centro Linguistico Cesena e la giornalista-scrittrice Caterina Boschetti hanno deciso di proporre alla città una iniziativa culturale gratuita. Si tratta di "Lettori da Strapazzo...solo per chi legge follemente", un gruppo di lettura aperto a tutti, giovani e adulti, italiani e stranieri appassionati di letteratura, narrativa e scrittura creativa.

 

L'iniziativa prenderà il via martedì 2 febbraio alle ore 21 al Bar & Book Nero su Bianco (corte Dandini), partner del progetto, e si terrà il 1° martedì del mese: durante ogni appuntamento verrà proposto un libro da leggere (saranno gli stessi partecipanti a suggerire i titoli) e se ne parlerà insieme, degustando tisane, infusi o bevande scelte a tema dallo staff del Nero su Bianco. "Lettori da Strapazzo" è un'idea nasce da lontano e che proviene da un connubio di iniziative realizzate dal Centro Linguistico e anche da Caterina Boschetti. Corsi di lingue straniere unite a letture pubbliche  per i veri amatori dell'originale, corsi di scrittura creativa per insegnare a scrivere ma anche a leggere: "Lettori da strapazzo" è la fusione di un sogno ma anche di un traguardo per creare un piccolo evento mensile in cui la città e i suoi cittadini possono ritrovarsi spontaneamente per commentare un autore e la sua opera, stimolandosi a vicenda e suggerendo nuove prospettive.

Il tutto però, e da qui nasce il concetto di "strapazzo", senza prendersi troppo sul serio.

 

Ma il Centro Linguistico non si ferma qui. Numerose sono le iniziative che stanno per prendere il via in questo 2010 che sarà incentrato sulla letteratura come strumento di socializzazione. Entro il mese di febbraio partirà infatti "Scrivere Donna - Violenza, Mobbing, Stalking, quando la penna parla chiaro", un corso di scrittura creativa per donne che hanno subito violenza o che si sono trovate indifese. Oltre a insegnare a scrivere la loro storia, il corso è orientato alla pubblicazione di storie vere in grado di far riflettere (iscrizioni entro il 20 febbraio, max 12 posti). In cantiere sono inoltre un corso di giornalismo per maturandi (entrambi i corsi sono tenuti da Caterina Boschetti), un corso sulla Short Story (racconto) promosso dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco con il supporto del Centro, nonché seminari di letteratura e musica dal mondo (e in lingua originale), un servizio di " traduzione dal burocratese" per italiani e stranieri e appuntamenti pubblici per tutta la città. Si ricorda che il Centro propone da anni anche corsi di lingua  ah hoc per privati e aziende.

Per maggiori info contattare il Centro allo 0547.24826, tramite mail scrivere a info@centrolinguecesena.com o a caterina@caterinaboschetti.it.

www.centrolinguecesena.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -