Cesena: al 'Bonci' il clou di "Poesia a Teatro 09"

Cesena: al 'Bonci' il clou di "Poesia a Teatro 09"

CESENA - Si conclude la rassegna Poesia a Teatro 09 con la prima assoluta de Le Vie dei poeti (17 e 18 gennaio, ore 21), spettacolo/concerto/film, pensato e realizzato da Corrado Bertoni: un'anomala e originale "guida turistica" delle vie di Cesena intitolate a poeti, con le musiche originali di Marcello Pieri e poesie interpretate dalle voci di Gabriele Marchesini e di Angela Baviera, attrice molto amata dal pubblico del Teatro Bonci, prematuramente scomparsa: a lei è dedicata la produzione.

 

Una ricognizione visiva della città attraverso le vie dedicate a Alighieri, Ariosto, Campana, Carducci, Cavalcanti, D'Annunzio, Di Giacomo, Foscolo, Gozzano, Leopardi, Metastasio, Montale, Moretti, Parini, Pascoli, Pavese, Petrarca, Pasolini, Quasimodo, Rebora, Rodari, Saba, San Francesco, Spallicci, Tasso, Ungaretti, riprese durante l'arco dell'anno: nei momenti di quiete o di animazione, di festa e di abbandono. Fuori campo gli attori leggono le poesie del poeta al quale la via è stata intitolata.

 

Realizzato da Nanook Film - laboratorio nato nel 2006 dopo la scuola di cortometraggio diretta da Corrado Bertoni a Mercato Saraceno e di cui fanno parte Davide Balzani e Bruno Donati - Le vie dei poeti è un progetto curato dal regista cesenate, che dagli anni 80 produce opere spesso premiate e selezionate in varie manifestazioni, tra cui le passate edizioni di Videoland, alternando la regia video con quella di performance di teatro danza e poesia. Le musiche originali sono di Marcello Pieri, cantautore cesenate che ha all'attivo 5 album (di cui uno scritto a quattro mani con Vasco Rossi) e ha vinto nel 1991 il Festival Bar con la canzone Se fai l'amore come cammini. I versi sono interpretati dalle voci di Gabriele Marchesini e Angela Baviera.

 

Informazioni

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Biglietteria del Teatro tel 0547 355959 web www.teatrobonci.it e www.bonciparla.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -