Cesena, Alessio Boni è Caravaggio al Teatro Bonci

Cesena, Alessio Boni è Caravaggio al Teatro Bonci

Cesena, Alessio Boni è Caravaggio al Teatro Bonci

CESENA - In prima assoluta Alessio Boni interpreta Caravaggio a teatro. Dopo il successo del film per il piccolo schermo, diretto da Gabriele Marchesini, debutta al Teatro Bonci il monologo scritto da Massimo Pulini, con le musiche di Fabrizio Sirotti. L'appuntamento è per domenica 7 novembre, ore 21. In "Caravaggio. Nero d'avorio", la colonna sonora è composta ed eseguita live dal pianista jazz Fabrizio Sirotti, accompagnato dalle percussioni di Marco Frattini.

 

Ha vinto i Miami Awards 2010 come Miglior attore per la straordinaria interpretazione del genio pittorico per eccellenza, Michelangelo Merisi: Alessio Boni, fra i più interessanti e talentuosi attori del cinema e della scena italiani, dopo il successo ottenuto con il film TV Caravaggio accetta la sfida di vestire i panni dell'artista a teatro.

 

Da un'idea del direttore del Teatro Bonci di Cesena, Franco Pollini, per la regia di Gabriele Marchesini, nasce "Caravaggio. Nero d'avorio", in prima assoluta al Bonci domenica 7 novembre 2010, un "ritratto teatrale" che unisce storia dell'arte, critica, invenzione letteraria e musica: il testo e la scelta iconografica per la messa in scena sono firmati dall'artista e storico dell'arte Massimo Pulini, che ha pubblicato da pochi giorni Caravaggio nero fumo (Medusa), un volume in cui annuncia la scoperta di una nuova tela da attribuire al Merisi. L'impatto drammaturgico del monologo è amplificato dai particolari delle opere del pittore riprodotte in scena da un videoproiettore.

 

La regia di Gabriele Marchesini fa dialogare i diversi linguaggi orchestrando una lettura dell'opera rivoluzionaria di Caravaggio centrata sulla visione "teatrale" della prospettiva e della rappresentazione

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -