CESENA - All'Abbazia del Monte si è... 'Nati per leggere'

CESENA - All'Abbazia del Monte si è... 'Nati per leggere'

CESENA - Si svolgerà sabato 19 aprile, dalle 8.45, nell’Abbazia del Monte di Cesena (in via del Monte, 999), la giornata di studio “Nati per leggere in area vasta romagnola”.


L’iniziativa, promossa da Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e dalle Aziende sanitarie di Forlì, Cesena; Ravenna e Rimini, è rivolta a pediatri, assistenti sanitarie, infermieri professionali e ostetriche, bibliotecari. La partecipazione al corso è gratuita. L’iscrizione avverrà in sede congressuale. Sono stati richiesti i crediti ECM


“Il progetto Nati per Leggere – commenta l’assessore provinciale allo sviluppo dei sistemi informativi e delle reti, Emanuela Giangrandi - non è più una novità per molti di noi: sono passati quasi 10 anni da quando Cesena e Palermo hanno avviato la sperimentazione in Italia di quel Reach out and Read che Perry Klass da Boston ci era venuta a presentare. E in questi 10 anni sono partite iniziative in tutta Italia con una fantasia ed una originalità di espressione che raccontano il coinvolgimento personale e sociale di singoli o di gruppi regionali. In questi 10 anni anche Enti privati e pubblici, amministrazioni locali e regionali sono stati coinvolti ed hanno promosso e sostenuto la diffusione del progetto. Eppure tanto si può ancora fare”.


“Per esempio, raccontare in Area Vasta Romagna le esperienze di Nati per leggere, per poter mettere insieme il meglio che ciascuno ha fatto, per arricchirci di opportunità e di conoscenze, per mantenere attive le relazioni tra pediatri, biblioteche e tutti i partners coinvolti, per essere più forti nel diffondere il progetto e nel coinvolgere il mondo civile. E chi con noi ha creduto in Nati per Leggere non lo ha considerato una prescrizione pediatrica, un messaggio promozionale per vendere libri: ma come noi ha creduto che Nati per Leggere sia un modo per dare un futuro migliore ai nostri figli”.


Info: bibliotecheromagna@mail.provincia.ra.it


Segreteria organizzativa: Anna Faetani – Pediatria di Comunità Cesena

Tel. 0547 394214 – mail: anna.faetani@ausl-cesena.emr.it

Marta Milandri – Direzione Generale AUSL Cesena

Tel. 0547 352200 – mail: marta.milandri@ausl-cesena.emr.it


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -