Cesena: all'Eliseo Multisala approda "Doc in Tour 2009"

Cesena: all'Eliseo Multisala approda "Doc in Tour 2009"

CESENA - Giovedì 9 aprile la rassegna regionale "Doc In Tour 2009" approda all'Eliseo Multisala di Cesena con una serata che prevede a partire dalle ore 21.00 la proiezione di due documentari, Lettere a casa di Claudio Lanteri e Educare a Gaza di Alessia Del Bianco. In sala saranno presenti il montatore del primo documentario Walter Cavatoi e la regista del secondo Alessia Del Bianco, per dialogare con il pubblico. L'ingresso è gratuito

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


La serata si svolge in collaborazione con Centro interculturale "Movimenti" - Comune di Cesena - R.O.I.R.


Lettere a casa
Regia: Claudio Lanteri, 32', Italia 2008, prod. Nuovamente, Le macchine celibi, Orfeo TV
Un gruppo di ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, che frequentano la scuola media superiore in Bologna e provincia raccontano la loro esperienza. La partenza dal paese d'origine, l'impatto con l'Italia, la relazione coi compagni, le aspirazioni: uno spaccato assolutamente parziale, ma puntuale su alcune problematiche della tarda adolescenza di giovani stranieri che stanno crescendo in Italia. Il documentario fa parte del progetto "Comunità, cittadinanza, integrazione e comunicazione" di cui è uscita una pubblicazione, curata dall'associazione Nuovamente e basata su 10018 questionari, di cui 800 di origine non italiana, compilati da studenti delle scuole medie superiori. Noi, per la realizzazione del video, ci siamo concentrati su alcune singole storie, facendo perno su alcune lettere scritte da ragazzi e ragazze durante l'atelier di scrittura coordinato dall'insegnante Paola Galvani, presso l'I.T.C. statale "Rosa Luxemburg"

Educare a Gaza

Regia: Alessia Del Bianco, 31', Italia 2008, prod. Alessia Del Bianco, Nicola Gencarelli
"C'è una profonda contraddizione nella società palestinese. Per le strade di Gaza, puoi incontrare il nostro furgone  pieno di giochi e nello stesso istante incrociare lo sguardo di uomini armati con il volto coperto." Anwar, autista di un ludobus che ogni giorno attraversa la Striscia di Gaza, racconta il suo lavoro con i bambini nelle strade, negli ospedali e nelle scuole. Assieme a lui, educatori, falegnami, profughi e bambini cercano il senso dell'educazione e della cooperazione in un contesto di precarietà; un contesto in cui la guerra è un rumore di fondo e dove, tra le macerie di un asilo usato come base militare, si legge la scritta lasciata da un soldato israeliano: "Ciao bambini, ci dispiace per la confusione. Vi vogliamo bene."

Eliseo Multisala - Viale Carducci, 7 - Cesena - Tel. 0547 21520 - www.cinemaeliseo.it

DOC IN TOUR IN REGIONE

Ventisei città, trenta sale regionali coinvolte, ventidue documentari di autori e case di produzione emiliano-romagnole, per un totale di centoquarantotto passaggi in sala. Sono queste alcune cifre della rassegna cinematografica DOC IN TOUR, giunta alla terza edizione, che si svolge in tutta l'Emilia-Romagna dal 1° aprile a fine maggio 2009.
I promotori, ovvero Fice Emilia Romagna, Regione, D.E-R. (documentaristi Emilia-Romagna) e Fronte del Pubblico confermano la volontà di sostenere e promuovere il documentario come fondamentale strumento di indagine delle dinamiche sociali e in generale del nostro tempo.



Il calendario completo della rassegna è disponibile sul sito
www.docintour.eu

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -