Cesena: alla media "Anna Frank" il premio speciale scuola-artigianato

Cesena: alla media "Anna Frank" il premio speciale scuola-artigianato

Cesena: alla media "Anna Frank" il premio speciale scuola-artigianato

CESENA - Martedì 7 aprile nella sala degli specchi, presso la residenza municipale di Cesena, si è tenuta la cerimonia di consegna del riconoscimento speciale istituito da CNA Cesena per "celebrare" la  XX edizione del progetto scuola - artigianato (foto allegata).

In questi 20 anni gli studenti coinvolti nel progetto sono stati circa 2.400. Le prime edizioni erano incentrate sulla conoscenza delle specificità di singoli mestieri: dal fotografo al panettiere, dal muratore al tornitore... Successivamente, si è deciso di evidenziare non solo il ruolo economico della piccola impresa ma anche quello sociale. Dall'anno 2000 in poi, infatti, si è voluto illustrare il contributo che le imprese artigiane forniscono in termini di integrazione sociale, di qualità della vita, di uso delle energie alternative in un'ottica di sviluppo sostenibile.

 

In occasione della XX edizione si è scelto un tema di grande attualità: La sicurezza nei luoghi di lavoro. Il premio, del valore di 1.000 euro, è stato consegnato alla scuola media "A. Frank" di S. Egidio che ha presentato il miglior progetto realizzato dagli alunni delle classi 3^D e 3^E, coordinati dagli insegnanti: Daniela Mazzotti, Francesca Placuzzi e Milena Zamagna.

 

Il progetto premiato consiste nella progettazione e realizzazione di un convegno sulle "MORTI BIANCHE", che si terrà il prossimo 20 aprile presso la sede dell'istituto.

L'iniziativa, organizzata e gestita completamente dai ragazzi, vedrà la partecipazione di "voci autorevoli": Assessori, rappresentanti di Ausl ed INAIL, presidente di quartiere, CNA, INMIL, comitato dei genitori, invalidi e/o infortunati sul lavoro che porteranno le loro testimonianze.

 

MOTIVAZIONE DEL PREMIO:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

il progetto presentato stimola gli alunni a discutere di problematiche sociali, elabora strategie adatte a sensibilizzare la societa', evidenzia le capacita' degli alunni di saper affrontare l'iter operativo per realizzare un convegno (predisposizione di loghi, slogan ed elaborati) utilizzando le competenze acquisite nei vari ambiti: linguistico, grafico, scientifico e tecnologico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -