CESENA - Alla Pinacoteca arriva ''In posa per me''

CESENA - Alla Pinacoteca arriva ''In posa per me''

CESENA - Un po’ più a destra, ecco, così, sorridi…click! Alla Pinacoteca comunale di via Aldini 26 è in arrivo “In posa per me”, un corso di fotografia under 13 organizzato dall’Associazione culturale Barbablù per chi desidera scoprire come con la macchina fotografica si possa raccontare, lavorare e, soprattutto, ci si possa divertire. Per otto mercoledì, a partire dal 13 febbraio fino al 2 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, tutti i ragazzi interessati di età compresa tra i 9 e i 13 anni potranno scoprire in Pinacoteca i segreti della fotografia antica e moderna.


Dalle scoperte e dagli studi effettuati all’epoca dei Greci all’uso della macchina digitale, passando dalle prime stampe dell’800: attraverso resoconti storici, procedimenti tecnici e tocchi stilistici i ragazzi potranno imparare le tecniche e i segreti di alcuni fotografi ospitati dal corso. I laboratori prevedono l’uso di una macchina fotografica digitale, di un pc e di una stampante fotografica. Non mancheranno neppure alcuni apparecchi storici e polaroid per giocare con la propria identità e con i punti di vista personali.


Ecco il programma del corso:


13 Febbraio 2008


Primo incontro con la fotografia. Come nasce e quali principi fisici e chimici vengono impiegati? Un pomeriggio in cui trasformarsi in piccoli scienziati e costruire il proprio visore e proiettore.


20 Febbraio 2008


Pronti allo scatto. L’incontro risponde a semplici ma basilari quesiti: da come si tiene la macchina fotografica a qual è l’inquadratura migliore. Un incontro per farsi “l’occhio da fotografo” studiando e approfondendo la legge dei terzi, la composizione e per scoprire il proprio punto di vista sulle cose. Costruiamo uno zoom.


27 Febbraio 2008


Fotografare significa “disegnare con la luce” e allora non può mancare un laboratorio tutto concentrato su di essa! Esperimenti e tanti scatti per imparare e capire che esistono vari tipi di luce e che il fotografo può usarla nella maniera più strana!


05 Marzo 2008


Ritratti d’autore e ritratti speciali. Le persone sono i soggetti più fotografati ma anche quelli che creano i maggiori problemi. L’incontro si concentrerà sullo studio dei vari modi di riprendere un compagno e dopo qualche scatto “normale” ci si divertirà con fotografie speciali. Come far diventare il proprio amico un gigante? E piccolo come una formica? O riprendere una persona dandole un alone di mistero? In questo laboratorio tutte le risposte!


12 Marzo 2008


Il fascino dei particolari. In un interno come in cortile tanti sono i dettagli che attirano la nostra attenzione. Spostandoci dalle sale della Pinacoteca al chiostro adiacente spingeremo il nostro obiettivo ad esplorare le forme, i colori, le linee delle cose per scoprire tantissimi soggetti ricchi di fascino.


19 Marzo 2008


Scatti magici: l’appuntamento di metà marzo si concentra sulla possibilità di creare effetti particolari per foto nostalgiche, dai colori strani o sfumati. Con semplici oggetti ci divertiremo a creare i nostri filtri e andremo alla scoperta di effetti speciali come il panning.


26 Marzo 2008


Una bella foto vale spesso più di tante parole. E una serie di fotografie scattate seguendo un piano ben preciso possono addirittura dar vita ad una storia. Inventiamo il nostro reportage! Scriviamo una sceneggiatura e un piano d’opera e prepariamo con cura il racconto di un pomeriggio in Pinacoteca!


02 Aprile 2008


Le nuove frontiere del digitale. Attraverso l’utilizzo di un pc e di un software ad hoc proviamo a lavorare sui nostri scatti. Cambiamo colori, creiamo effetti, modifichiamo immagini: 2 ore all’insegna del divertimento per scoprire come dare una ventata di novita’ alle nostre fotografie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni e iscrizioni: Ass. Culturale Barbablù, 328/9086126 barbablu.cesena@libero.it www.barbablu.info


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -