CESENA - Alla Rocca due mostre dedicate alla Natività

CESENA - Alla Rocca due mostre dedicate alla Natività

CESENA - Anche in occasione del Natale 2006, la Rocca Malatestiana torna ad ospitare le più suggestive raffigurazioni della Natività con due mostre allestite rispettivamente nella corte interna e nel salone espositivo del torrione femmina. L’inaugurazione è fissata per domenica 17 dicembre, alle ore 16.

Nello spazio esterno, sarà possibile ammirare la Natività nell’arte, un presepe composto da 28 sagome a grandezza naturale. Il racconto evangelico viene presentato attraverso la ricostruzione di alcune scene, le cui figure e atmosfere sono tratte da dipinti famosi della storia dell’arte. Le figure, stilizzate, realizzate su materiali plastici resistenti alle intemperie e dipinte a mano, sono state eseguite dagli studenti del Gruppo Rocca del liceo scientifico A. Righi dal 1992 al 1996 e recuperate dall’Associazione Conoscere Cesena, su sollecitazione del Comune di Cesena.

Nella saletta espositiva della Torre Femmina, invece, trova spazio l’esposizione Presepi dal mondo, di un’ottantina di presepi provenienti da paesi lontani (Vietnam, Filippine, Perù, Germania) e che fanno parte delle collezione private di alcuni soci dell’associazione Conoscere Cesena.

Tutti i presepi in mostra sono inediti rispetto a quelli presentati lo scorso anno.

Le due mostre rimarranno aperte fino al 21 gennaio 2007, tutti i giorni (tranne i lunedì non festivi) dalle 14 alle 18. L’associazione Conoscere Cesena, che ha provveduto anche all'illuminazione con luci natalizie del percorso da piazza del Popolo all'ingresso della Rocca, consiglia di effettuare la visita all’imbrunire, perché particolarmente suggestiva.

Il biglietto d’ingresso alle sole mostre dei presepi è di 1 euro, mentre costa 3 euro quello che comprende anche la visita anche alla Rocca.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione Conoscere Cesena allo 0547- 22409.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -