Cesena, alla Rocca in mostra presepi, santini e dipinti natalizi

Cesena, alla Rocca in mostra presepi, santini e dipinti natalizi

CESENA - Il Natale alla Rocca sarà all'insegna dell'arte tradizionale e popolare, con tre mostre dedicate rispettivamente ai "Presepi dal mondo", a "La Natività nei santini" e al "Natale nell'arte", che saranno esposte dal 25 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011 nel torrione femmina della fortezza malatestiana. Con "Presepi dal mondo" saranno proposte 60 rappresentazioni della Natività provenienti da ogni parte del mondo, dall'Alaska al Cile, dall'Europa all'Asia, dall'Africa all'Oceania.

 

"La Natività nei santini" offrirà una testimonianza dell'evoluzione che la religiosità popolare ha subito nel tempo, attraverso 130 immaginette sacre dedicate al Natale (prodotte dagli ultimi decenni dell'Ottocento ai nostri giorni).

 

La mostra "Natale nell'arte", infine, completerà il percorso artistico con 80 riproduzioni a stampa dei più celebri dipinti sulla nascita di Cristo. Episodi come l'Annunciazione e la Fuga in Egitto saranno raccontati dalle opere di rinomati artisti, quali Raffaello, Beato Angelico, Guido Reni e François Boucher.

 

Le tre esposizioni sono realizzate e curate dall'Associazione culturale Conoscere Cesena.

La sala espositiva seguirà il seguente orario di apertura: nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 14 alle 17, nei giorni di Natale e Capodanno dalle ore 15 alle 18. Per i gruppi composti da almeno dieci persone, è inoltre possibile prenotare la visita nei giorni feriali, contattando Otello Amaducci di Conoscere Cesena al numero 348-8972301.

 

Il costo dell'ingresso alla sala mostre sarà di 1,50 euro, ma i bambini di età non superiore ai 5 anni entreranno gratuitamente.

Fino al 28 febbraio 2011, la Rocca Malatestiana è aperta tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 14 alle 17.

Per una visita completa della fortezza, che includerà anche il passaggio alla sala esposizioni della Torre Femmina, il biglietto è gratuito per i bambini al di sotto dei 3 anni, costa 3,50 euro per gli adulti, 1,50 euro per i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni e per coloro che hanno compiuto i 65 anni.

 

Si ricorda, inoltre, che nel rifugio antiaereo è allestito fino a 27 gennaio 2011 il grande presepe animato realizzato da Davide Santandrea.

Il presepe è aperto con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 15 alle 18, nei festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18,30.

Il biglietto è di 2 euro per gli adulti, mentre per i bambini l'ingresso è gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -