Cesena: “Amministrare la città”, al via Corso di Formazione del Pd

Cesena: “Amministrare la città”, al via Corso di Formazione del Pd

CESENA - Da mesi il Partito Democratico ha iniziato ad attivarsi in previsione delle future elezioni amministrative della primavera 2009. Lo ha fatto in primo luogo con le primarie svoltesi recentemente, che hanno incoronato Paolo Lucchi come candidato sindaco.

 

Ma lo farà per la prima volta tramite un corso di formazione mirato principalmente a chi si è reso disponibile, o vorrà rendersi disponibile, a candidarsi per i ruoli di Consigliere comunale e di Quartiere.

 

Spiegano a questo proposito il segretario PD Simone Zignani e Raffaella Neri, responsabile della formazione: «Questo bisogno di conoscenza degli strumenti amministrativi di base, utili per ricoprire con consapevolezza un ruolo elettivo, è sicuramente stato il motore iniziale che ha dato vita all'idea del Corso di Formazione "Amministrare la città", ma non è l'unico obiettivo di questa nuova sfida. Un ciclo di lezioni inerenti alla struttura e agli strumenti del Consiglio Comunale, della macchina amministrativa comunale e del Consiglio di Quartiere - proseguono i due - ha infatti a nostro avviso il compito ancora più ambizioso di poter fornire ai cittadini uno strumento di educazione civica».

 

Le lezioni verranno tenute da chi quei ruoli li ha ricoperti per anni; sarà un modo questo per fornire strumenti e nozioni concrete e pragmatiche, e per condividere le esperienze maturate durante il periodo dedicato al ruolo amministrativo. «Il Partito Democratico di Cesena - conclude Simone Zignani - dimostra in questo modo di rendere concreto uno dei suoi valori fondanti, ovvero la partecipazione attiva e consapevole dei suoi iscritti e dei suoi elettori. Organizzate le Primarie, e in vista dell'appuntamento elettorale del prossimo anno, ora ci preoccupiamo di fare politica, cercando di concretizzare il concetto, a volte abusato, di formazione. Questo corso, insomma, vuole essere il primo passo che permetta al partito di essere anche un luogo di riflessione e apprendimento».

 

La prima lezione del Corso (7 incontri in totale, fino al 10 marzo 2009), dal titolo EVOLUZIONE E CAMBIAMENTI NELL'AMMINISTRAZIONE DELLA CITTÀ, si terrà domani, martedì 2 dicembre, presso la Sala "E. Cacciaguerra" della Banca di Cesena (in Viale Bovio, 76) dalle ore 20:30.

La partecipazione al Corso è aperta a tutti e gratuita. Per iscriversi e/o ricevere informazioni, scrivere a: pdcesena@gmail.com.

 

Questi gli argomenti delle prossime lezioni:

 

2° incontro (9 dicembre 2008)

STRUTTURA E STRUMENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

3° incontro (13 gennaio 2009)

STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE

 

4° incontro (27 gennaio 2009)

STRUTTURA E STRUMENTI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE

 

5° incontro (10 febbraio 2009)

RAPPORTO TRA QUARTIERE E COMUNE

 

6° incontro (24 febbraio 2009)

DIRETTIVE E LEGAMI CON LA PROVINCIA E LA REGIONE

 

7° incontro (10 marzo 2009)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

INCONTRO FINALE E CERIMONIA

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -