Cesena: anche l'Udc raccoglie la protesta per il supermarket vicino al monastero

Cesena: anche l'Udc raccoglie la protesta per il supermarket vicino al monastero

Cesena: anche l'Udc raccoglie la protesta per il supermarket vicino al monastero

CESENA - Continua a tenere banco la polemica a Cesena su nuovo supermercato Conad progettato in un'area tra il monastero e il cimitero a Ponte Abbadesse. Dopo le varie prese di posizione anche l'Udc si schera dalla parte delle monache che hanno protestato: "E' possibile costruire un centro commerciale fra un monastero di clausura stretta ed il cimitero monumentale? Sembra una barzelletta, ma il progetto pare ben avviato a Cesena".

 

"E' incredibile che questo possa avvenire - sostiene il segretario provinciale UDC Andrea Pasini - e che siano state fatte tutte le verifiche opportune per dare il via ad un'opera del genere. Il progetto, dalle informazioni che ho raccolto, risponderebbe al bisogno di trasferire un supermercato dal centro di Ponte Abbadessa, attualmente in posizione infelice e priva o quasi di parcheggio: è però sotto gli occhi di tutti che, se questa è l'ottica, per risolvere un problema certamente sentito se ne genera un altro di dimensioni ben più grosse".

 

"Il sindaco Lucchi, dalle informazioni raccolte dalla segreteria provinciale UDC, si trincera dietro al fatto che ha ereditato questa "patata bollente" dalla precedente amministrazione e che tutte le pratiche burocratiche si sono svolte in modo corretto", dice il comunicato dell'Udc.

 

"Da parte nostra - ribadisce Pasini - vogliamo andare a fondo sulla questione: vogliamo sapere se è stata fatta una corretta valutazione in merito all'impatto ambientale ed alla viabilità e se sono state tenute in debita considerazione le distanze di rispetto previste da un insediamento cimiteriale: insomma vogliamo sapere per quale motivo un'area che da tempo ha assunto una connotazione di luogo di meditazione e silenzio possa essere sostanzialmente deturpato in questo modo".

 

"L'Amministrazione comunale - conclude Pasini - non si nasconda, ma dia prova di trasparenza  e offra la propria disponibilità a dibattiti e confronti pubblici su una questione spinosa come questa".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -