Cesena, anche le strade di Ronta su Google Street View

Cesena, anche le strade di Ronta su Google Street View

Cesena, anche le strade di Ronta su Google Street View

CESENA - Con molta probabilità anche Ronta sarà su Google Street View. La sorpresa del primo mattino, per il quartiere della periferia cesenate, ha la forma di una vettura con una strana apparecchiatura sul tettuccio. Il logo non mente: è la Google car, usata per immortalare a 360 gradi le vie di tutta Italia. Consente di esplorare i corsi, le piazze e le strade delle città stando seduti davanti al computer. Non sarà la stessa cosa che passeggiare per Roma, ma l'idea fa un certo effetto.

 

La presenza della Google car a Ronta fa ben pensare. Con ogni probabilità sarà possibile viaggiare nelle campagne della periferia cesenate, standosene comodamente seduti al pc o davanti al Mac. Infatti Google Street view consente una vera e propria navigazione a 360 gradi per le vie delle città coperte dal servizio; è studiata per esplorare le vie, trovare negozi e farsi un'idea dettagliata della città selezionata.

 

Il tutto avviene grazie alle fotocamere istallate sul tetto della google car che percorrono le strade, immortalandole in ogni dettaglio. Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili, vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes. Le foto possono essere visualizzate in diverse posizioni, angolature ed ingrandimenti tramite i tasti "freccia" della tastiera e il mouse.

 

La linea e le frecce che compaiono in sovrimpressione sulla foto indicano la strada percorsa dalla Google Car e le possibili direzioni da percorrere. Rappresenta una delle nuove frontiere della rete; forse il prossimo traguardo sarà il raggiungimento del dono dell'ubiquità?

 

Alessandro Mazza

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -