Cesena: aperte le iscrizioni al corso di avviamento alla produzione audiovisiva

Cesena: aperte le iscrizioni al corso di avviamento alla produzione audiovisiva

CESENA - C'è ancora tempo per iscriversi al corso di avviamento alla produzione audiovisiva che si terrà a partire dal 14 ottobre negli spazi dell'aula didattica Monty Banks, così chiamata in onore del primo cesenate che sfondò a Hollywood. L'aula Monty Banks  è un laboratorio dedicato alle immagini in movimento che offre corsi pratici di sperimentazione sugli aspetti di videoproduzione, lezioni di formazione e aggiornamento, proiezioni a tema e incontri con autori nazionali.

 

Il corso di avviamento alla produzione audiovisiva è rivolto a chiunque desideri conoscere e approfondire l'arte e la pratica del video, partendo dall'uso della telecamera fino ai princìpi del montaggio, con la realizzazione di  un cortometraggio.

 

In programma sette incontri, per un totale di 20 ore di lezione. Gli incontri si terranno di norma il mercoledì sera dalle ore 20.30 alle ore 23, con l'unica eccezione di sabato 24 ottobre, dalle 14.30 alle 19.30. La quota di partecipazione è di 150 euro. Per iscriversi basta inviare una email con oggetto "Iscrizione corso video" a info@perkypatstudio.com.

 

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ai primi 12 partecipanti che concluderanno l'iscrizione.

Da un punto di vista didattico, il corso è organizzato in due parti. La prima parte, a cura di Perky Pat Studio e si articolerà nel seguente modo:

·                     Preproduzione (5 ore): dall'idea al prodotto finito. Le fasi, i trucchi. L'arte del racconto per immagini. Le inquadrature. La telecamera. Definizione del piano di produzione del cortometraggio che si realizzerà.

·                     Produzione (5 ore): allestimento di un piccolo set. Svolgimento delle riprese.

·                     Postproduzione (5 ore): teoria e pratica del montaggio, con Final Cut Pro, su postazioni multiple. Alla fine del laboratorio ogni partecipante riceverà un DVD contenente il prodotto realizzato con relativo backstage.

La seconda parte, a cura di Centro Cinema San Biagio affronterà i seguenti temi:  

·                     Come nasce il cinema (2,5 ore): dalprecinema alla prima proiezione cinematografica del 1895. Lo sviluppo dell'industria cinematografica in Italia e negli Stati Uniti.

·                     Evoluzione del linguaggio cinematografico (2,5 ore): inquadratura, sequenza e piano-sequenza. Il racconto cinematografico e i generi cinematografici. Il cinema della realtà e il cinema di finzione.

E' annunciata anche la partecipazione a un incontro di un autore di rilievo nel panorama cinematografico italiano.

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Cultura del Comune di Cesena tel. 0547 355722 oppure collegarsi al sitohttps://montybanks.buliro.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -