Cesena, aperte le iscrizioni per il reportage fotografico sul 'Treno della Memoria'

Cesena, aperte le iscrizioni per il reportage fotografico sul 'Treno della Memoria'

CESENA - Sono aperte le iscrizioni per il reportage fotografico dedicato al progetto "TRENO DELLA MEMORIA", che vedrà un centinaio di ragazzi della provincia di Forlì-Cesena visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau dal 12 al 18 febbraio.

 

L'appello è rivolto a tutte le persone amanti della fotografia, principianti o professionisti, che vogliano partecipare ad un reportage fotografico dedicato al valore della memoria e del progetto.

 

Dal 12 al 18 febbraio 2011, si viaggerà in treno fino ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau (Cracovia, Polonia) insieme ad oltre 700 ragazzi italiani, per conoscere e raccontare la memoria dell'Olocausto con l'arte della fotografia.

Il workshop sarà curato dal fotografo professionista Fabio liverani e le migliori foto realizzate durante saranno utilizzate per creare una mostra itinerante collettiva dedicata al treno della Memoria.

 

Per informazioni scrivi a: infoviaterrea@gmail.com  oppure chiama il 340 3949462.

 

Il Treno della Memoria è un viaggio nella Storia e nella Memoria, scoperta e raccontata attraverso i luoghi e le persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i giovani partecipanti hanno l'opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, per farsi testimoni di quegli eventi, in un momento in cui le testimonianze dirette di quanto è successo cominciano a scomparire.
La tappa più intensa e significativa del Treno della Memoria è il viaggio a Cracovia, che dura in tutto sei giorni. Si raggiunge la città di Cracovia con un treno charter, ripercorrendo simbolicamente i binari che portavano i prigionieri nei campi di lavoro o di sterminio.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -