Cesena, aperto fino al 23 agosto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Fisioterapia

Cesena, aperto fino al 23 agosto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Fisioterapia

Cesena, aperto fino al 23 agosto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Fisioterapia

CESENA - E' aperto il bando di iscrizione al Corso di Laurea in Fisioterapia afferente alla Facoltà di Medicina di Bologna, che ha una sede formativa presso l'Azienda USL di Cesena.  Le iscrizioni alla prova di ammissione per l'anno accademico 2010/2011 sono aperte fino a venerdì 23 agosto e i posti disponibili sono in tutto 61 (20 a Cesena, 20 a Bologna e 20 nella sede di Imola/Montecatone, più 1 posto riservati a studenti non comunitari). La prova di selezione si svolgerà a Bologna.

 

La data è fissata per l'8 settembre alle ore 8 al Quartiere Fieristico, Padiglione n.33/34, viale Aldo Moro 20.  Conclusa la prova verrà compilata una graduatoria generale di merito, che si baserà come gli anni passati solo sugli 80 quiz somministrati (40 di cultura generale, 18 di Biologia, 11 di Chimica e 11 di Fisica e Matematica), senza la valutazione del curriculum e del voto finale del diploma di scuola media superiore, che verrà conteggiato solo in caso di parità.

 

"Il Corso di Laurea in Fisioterapia - spiega la dottoressa Lucia Bertozzi, responsabile della sezione formativa di Cesena - ha sempre avuto una certa attrattiva sui giovani neodiplomati. La fisioterapia affascina per la sua dimensione umana e sociale, per la sua dinamicità e per la varietà delle sue attività, che interessano tutti gli ambiti della salute. A ciò si aggiungono la ricchezza di stimoli derivante dal contatto continuativo e profondo con i pazienti e la prospettiva di una continua crescita professionale determinata da una disciplina in costante evoluzione. Si tratta di una professione con rilevante valenza manuale, ma dove ogni gesto è il risultato di un ragionamento sostenuto da abilità critiche, capacità di risoluzione  di problemi e competenza specifica. La professione del fisioterapista è molto ambita anche per le numerose opportunità lavorative che offre".

 

Dal 2000 ad oggi la sede formativa di Cesena ha laureato 160 fisioterapisti, il 5% dei quali sono attualmente occupati presso l'Azienda USL di Cesena, mentre i restanti sono stati assunti da altri enti pubblici o privati o lavorano come liberi professionisti. Ogni anno le domande di ammissione sono numerose, più di 700 quelle per l'anno accademico 2009/2010, con un trend annuale di crescita molto variabile.

 

Compilazione del modulo di iscrizione alla prova di ammissione

Il bando di iscrizione alla prova di ammissione scade il 23 agosto 2010 ed è scaricabile sul sito  www.medicina.unibo.it AVVISI → Bando di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie A.A.2010/2011. L'iscrizione alla prova dovrà avvenire esclusivamente tramite l'apposito servizio on line collegandosi alle pagine: www.almawelcome.unibo.it. Per essere assistiti e guidati nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla prova, gli studenti possono rivolgersi agli appositi punti di accoglienza con sede anche a Cesena oltre che a Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini (https://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaWelcome/Punti_AlmaWelcome.htm).

 

Per informazioni relative alla didattica e ai piani di studi rivolgersi alla sede formativa di Cesena in Via S. Lorenzino, 23 Cesena - tel. 0547 21888; E-mail: ft.accad@ausl-cesena.emr.it (dal 13 al 21 agosto la sede è chiusa). È possibile, inoltre, consultare il sito del corso all'indirizzo https://corsi.unibo.it/fisioterapia

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -