Cesena: arbitrato, importante convegno in Fiera

Cesena: arbitrato, importante convegno in Fiera

CESENA - Domani, alle ore 15,30, presso la Fiera di Cesena, in via Dismano, si terra' un incontro, rivolto agli operatori del diritto, intitolato "L'ARBITRATO: PROBLEMI APPLICATIVI", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena con il patrocinio della Sezione Romagna della Corte Arbitrale Europea di Strasburgo.

 

Il tema dell'arbitrato e della soluzione alternativa delle liti è di grande attualità, anche in considerazione delle lungaggini mostrate dal sistema della giustizia italiana, spesso condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo a causa della lentezza e della inefficienza riscontrabili in alcuni giudizi.

 

I relatori sono tra i massimi esperti sul tema dell'arbitrato.

L'avvocato Adriano Rizzello, responsabile del servizio legale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, parlerà dell'arbitrato amministrato.

 

All'avvocato cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi, arbitro e docente universitario, autore di numerose pubblicazioni sul tema, viene affidato il tema delle questioni pratiche relative all'arbitrato rituale ed irrituale.

 

La dottoressa Benedetta Coppo, responsabile del servizio arbitrato della Camera Arbitrale di Milano, tratterà il delicato tema dell'indipendenza degli arbitri.

Presiede l'incontro l'avvocato Emanuele Prati, presidente dell'Ordine forense di Forlì-Cesena, mentre la moderazione è affidata all'avvocato Maria Gabriella Di Pentima della Scuola forense di Forlì.

 

L'incontro ha ottenuto il patrocinio della Corte arbitrale europea, organismo che da cinquant'anni promuove l'arbitrato e la conciliazione in molti dei Paesi europei e che, da qualche anno, ha aperto una sezione romagnola con sede a Cesena.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -