Cesena: arriva Claudia Pandolfi per l'iniziativa CliCiak

Cesena: arriva Claudia Pandolfi per l'iniziativa CliCiak

Cesena: arriva Claudia Pandolfi per l'iniziativa CliCiak

CESENA - Si terrà sabato 10 aprile la cerimonia di premiazione della 13ª edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena nato dal particolare interesse che il Centro Cinema Città di Cesena l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena dedicano da oltre un decennio alla fotografia di scena. Un concorso che si è affermato di edizione in edizione a livello nazionale e internazionale (negli anni le selezioni dei materiali fotografici inviati a CliCiak hanno viaggiato per il mondo)

 

Anche a New York, San Francisco, Annecy, Villerupt, Marsiglia, Parigi, Mosca) e che attualmente, vista la mole di fotografie a colori e in bianco e nero che ogni anno vengono sottoposte al giudizio della giuria, documenta tutte le principali produzioni cinematografiche e televisive italiane delle ultime stagioni. Quest'anno le foto pervenute per la 13ª edizione di CliCiak sono state 1.500, e sono andate ad arricchire un archivio che ora conta oltre 100.000 fotografie di scena.

 

CliCiak 13° - La mostra

Tutte le foto vincitrici di CliCiak, insieme ad una selezione dei migliori scatti partecipanti, saranno in mostra a Cesena dal 10 aprile al 19 maggio presso la Galleria del Centro Culturale San Biagio (via Aldini 24).

Si tratta di 60 immagini a colori e in bianco e nero che documentano alcuni fra migliori film della passata stagione, da Baarìa di Giuseppe Tornatore a L'uomo nero di Sergio Rubini, da Vincere di Marco Bellocchio a L'uomo che verrà di Giorgio Diritti e Romanzo criminale-serie tv di Stefano Sollima.

Oltre a queste, 150 fotografie saranno esposte nelle vetrine dei negozi aderenti a Cesenacentro, 20 al Lego Cafè e 20 al Caffè Zampanò, con l'iniziativa Vetrine di scena, una grande galleria diffusa nel cuore del centro storico.

 

Novità dell'edizione 2010 di CliCiak è lo spazio che si sono aggiudicati alcuni giovani fotografi emergenti, che si sono affermati rispetto a nomi più noti della fotografia di scena, pluripremiati nelle edizioni passate di CliCiak, distinguendosi per una particolare capacità di restituire in uno scatto il lavoro del set e le sue atmosfere.

A corredo della mostra sarà pubblicato un catalogo a cura di Antonio Maraldi.

La mostra inaugura sabato 10 aprile alle ore 18 alla Galleria del Centro Culturale San Biagio.

 

Claudia Pandolfi a Cesena a inaugurare la mostra speciale dedicata al film La prima cosa bella

In parallelo, sempre dal 10 aprile al 19 maggio nel foyer del Teatro Comunale Alessandro Bonci sarà allestita la mostra speciale dedicata al film di Paolo Virzì La prima cosa bella, con foto scattate sul set dalla protagonista stessa, Claudia Pandolfi. Inaugurazione sabato 10 aprile alle ore 17 in presenza dell'attrice.

 

 

Retrospettiva Fotografi di scena del cinema italiano: Roberto Biciocchi

Come nelle precedenti edizioni con Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale, Huguette Ronald, Franco Bellomo e Alfonso Avincola, anche quest'anno CliCiak rende omaggio ad un importante nome della fotografia di scena, con una mostra personale ed un catalogo pubblicato per l'occasione.

 

Protagonista della retrospettiva del 13° CliCiak è il fotografo di scena  Roberto Biciocchi, per molti anni fotografo di scena di fiducia di Carlo Verdone (con lui ha lavorato sui set di Acqua e saponeIl bambino e il poliziottoMaledetto il giorno che t'ho incontratoAl lupo al lupoPerdiamoci di vistaViaggi di nozzeSono pazzo di Iris BlondGallo cedroneC'era un cinese in coma). Nato a Roma nel 1934, Biciocchi ha collaborato con  molti dei maggiori registi del cinema italiano, da Francesco Rosi (I magliari) a  Vittorio De Sica (I sequestrati di Altona, Matrimonio all'italiana) da Ettore Scola (Brutti sporchi e cattivi, Concorrenza sleale) a Carlo Lizzani (Celluloide).

La mostra, curata da Antonio Maraldi e da Franco Biciocchi, figlio del fotografo di scena, inaugura sabato 10 aprile alle 16 alla Galleria Comunale Ex Pescheria di Cesena e rimarrà allestita fino all'8 maggio.

 

  

La cerimonia di premiazione di CliCiak si terrà sabato 10 aprile alle 18.30 nella Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio in concomitanza con la premiazione dei vincitori della 6ª edizione del Backstage Film Festival. Conduce l'incontro il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.

 

L'ingresso alle mostre è gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -