CESENA - Arte, a ''Personaggi in cerca d?autore'' le buste di Sergio Vacchi

CESENA - Arte, a ''Personaggi in cerca d?autore'' le buste di Sergio Vacchi

CESENA - C’è tempo fino al 27 aprile per visitare la singolare mostra “Personaggi in cerca d’autore”, allestita con notevole successo alla Galleria Comunale Vicolo Cesuola e incentrata su una serie inedita di opere di Sergio Vacchi eseguite su “buste”, ovvero sugli involucri di varie corrispondenze postali magistralmente adoperati dall’artista come supporti pittorici.


Si tratta di lavori di piccolo formato eseguiti in un arco di tempo che va dagli anni ottanta ai giorni nostri ed appartenenti alla sfera più segreta ed intima del celebre pittore. L’importanza di queste icone va oltre la loro preziosità formale e, come anche avverte il critico Janus nella presentazione della mostra, deriva dai soggetti stessi che vengono rappresentati. Sulle “buste”, infatti, sono ritratti personaggi famosi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, con i quali Vacchi si è posto come in comunicazione tramite il suo consueto segno rapido ed incisivo ed i suoi magici, sublimi tocchi di colore.


Oltre ad alcuni “autoritratti”, tra i volti noti compaiono sulle “buste” di Vacchi Roberto Longhi, Otto Dix, Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico, Wirginia Wolf, Samuel Beckett, Giorgio Strelher, Marlon Brando, Charlot.


L’esposizione è arricchita dalla presenza di una grande tela del maestro Vacchi intitolata La pietà di Arlecchino del 1998, donata quattro anni fa alla città di Cesena in occasione della grande mostra allestita al Palazzo del Capitano.


La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

L’ingresso è gratuito.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -