Cesena: Artigianato d'arte ad Arredo Casa

Cesena: Artigianato d'arte ad Arredo Casa

CESENA - Arredo Casa e il Salone della Cerimonia da tempo sono l'appuntamento dove poter vedere mobili e complementi d'arredo, abiti e servizi per le occasioni importanti, rendersi conto delle novità che riguardano la casa e gli impianti, aggiornarsi sulle tendenze (arredamento, moda, ecc).


Una larga parte dell'esposizione (in totale 18.000 metri quadrati) vede gli accessori protagonisti. E non solo, perché anche nei vari stand di mobili sono pochissimi i tavoli in mostra senza essere apparecchiati, le cucine senza bicchieri o piatti, le camere da letto senza applique o lampadari. Anzi, si potrebbe dire che accessori e complementi d'arredo sono i più diffusi.
E a questo proposito va sottolineato che su iniziativa della CNA, si è dato vita ad un'area di Artigianato Artistico con dieci artigiani che presentano  interessanti proposte per abbellire lo spazio abitativo e di lavoro: si pensi a vetri artistici o a raccoglitori di foto o altro in carte speciali, oppure ceramiche di sicuro effetto visivo, oltre ad una riproposizione in chiave moderna delle tele stampate, ad esempio con cuscini a motivi geometrici.


Gli artigiani presenti in questa "sezione" sono: Artidea di Giardini Meris, ceramica, Forlì; Studio AD di Angeliki Drossaki, ceramica, Forlì ; Il Guado di Elena Balsamini, stampa su tela con mazzuolo, Forlì; Dimensione Vetro, produzione e lavorazione vetro, Cesena; Fattoamano, produzione di oggettistica, Forlì; Mazzoli Vetri D'arte di Mazzoli Michela, vetreria artistica, Forlì; MarcoGiunchiOpere, produzione di oggettistica, Predappio; Orcinus di Casarin Donatella, produzione di oggettistica, Castrocaro Terme; Soqquadro di Alma Compagnone, oggettistica in cartonnage, Forlì; Proposte d'arte di Nicoletta Vidale, stampe e incisioni, Rimini. Per l'occasione sono anche riproposti "i giochi artistici interattivi" già presentati in durante la recente Notte Bianca di Cesena.


Fra le innumerevoli proposte va segnalata una ditta che si è specializzata in cartongesso. Già, quel materiale che consente di modificare l'assetto della propria abitazione con minor trambusto, meno disagio (soprattutto per chi deve pulire a lavori fatti) e non rende permanente (leggi in muratura) ogni cambiamento. La composizione del cartongesso stesso rende gli interventi più vantaggiosi ed ecocompatibili. Si pensi alle controsoffittature o alla possibilità di archi fra due camere oppure la realizzazione di uno spazio "sgombraroba".


Ad Arredo Casa capita di vedere soluzioni interessanti o innovative, che diventano suggerimenti e spunti: dal nuovo tipo di divano con cuscini rialzabili alla stufa a pallet, dall'impianto musicale supertecnologico alla porta blindata. Una situazione che si riscontra anche nello spazio dedicato alla cerimonia dove, ad esempio, si può valutare se noleggiare una Rolls Royce o farsi ricostruire le unghie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Infine, va ricordato che visitando la rassegna, organizzata da Cesena Fiera in collaborazione con Mondopi, c'è la possibilità di cenare al ristorante self service, oppure prendere una pizza al taglio o gustare un panino. Per i più golosi, c'è la gelateria.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -