Cesena: Bitino da Faenza protagonista di �Pittura da Camera�

Cesena: Bitino da Faenza protagonista di “Pittura da Camera”

CESENA - Si concluderà venerdì 2 aprile la terza edizione di "Pittura da camera", la rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura di Cesena con la collaborazione della Pinacoteca comunale, che ha visto importanti studiosi di storia dell'arte interpretare e commentare alcuni dei dipinti conservati nei musei cesenati.

 

In programma per le ore 17 al Centro Culturale San Biagio, l'incontro conclusivo sarà affidato ad Alessandro Giovanardi, che svilupperà un confronto tra due opere di Bitino da Faenza: la "Madonna della Pera", conservata alla Pinacoteca comunale, e la "Crocefissione", recentemente acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

 

L'incontro sarà anche l'ultima occasione per ammirare per l'ultima volta a Cesena la "Crocefissione", rimasta esposta nelle sale della Pinacoteca Comunale per tutto l'arco delle giornate di studi, a fianco della "Madonna della Pera".

 

Come già gli appuntamenti precedenti, l'incontro sarà accompagnato da brani di musica antica eseguiti da allievi e docenti dell'Istituto Corelli.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -