Cesena: burattini, musica, fiera d'autunno per la "Domenica specialmente..."

Cesena: burattini, musica, fiera d'autunno per la "Domenica specialmente..."

Cesena: burattini, musica, fiera d'autunno per la "Domenica specialmente..."

Secondo appuntamento con "La domenica, specialmente..." che anche il 17 ottobre 2010 tornerà ad animare il centro storico della città. Così, accanto al tradizionale mercato ambulante della Fiera d'autunno, sono previsti incontri culturali e momenti di animazione e d'intrattenimento rivolti a grandi e piccini per una giornata ricca di proposte .

 

Il pomeriggio sarà all'insegna della musica, dello spettacolo e del libro. Tra le ore 15 e le 18, nelle strade del cuore urbano, si esibirà la band itinerante Spartiti per Scutari Orkestra, diretta da Bardh Jakova in collaborazione con la Casa del Cuculo.

 

Il Teatro Bonci, alle ore 15,30, nell'ambito della sedicesima edizione della rassegna "Domenica in musica", ospiterà unconcerto lirico organizzato dall'associazione Gli Amici della Musica in onore di Alessandro Bonci nel 140° anniversario della nascita e nel 70° della morte. Il critico musicale Daniele Rubboli  ricorderà il tenore cesenate e presenterà l'esibizione del soprano Monica Boschetti, del tenore Nino Neri, del mezzo soprano Annamaria Chiuri, del baritono Paolo Canteri e del basso Andrea Papi. Un cast d'eccezione che sotto la direzione del Maestro Marzagalia eseguirà i brani migliori della lirica italiana fra i quali alcuni dei preferiti da Alessandro Bonci. In concomitanza col concerto gli Amici della Musica allestiranno nel foyer del Teatro una mostra con fotografie storiche del tenore e con cimeli rari che la famiglia ha donato all'Associazione come ringraziamento per l'opera svolta in suo ricordo.

 

Specialmente dedicato ai bambini, invece, lo spettacolo "Burattini, fiabe e nani", a cura di Vladimiro Strinati, si svolgerà a partire dalle ore 16 in Corte Dandini. Sempre alle ore 16 è prevista la partenza dell'itinerario di trekking urbano "La via del libro", ideato dall'associazione Via Terrea, con partenza dal Chiostro di San Francesco. Il percorso condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi che racchiudono il patrimonio librario di Cesena. Al termine del tragitto, al Magazzino Parallelo di via Genova, si terrà la presentazione del progetto Book Exchange (scambio libri), un servizio che mira a promuovere la lettura gratuita e che si fonda sulla libera donazione di volumi in buono stato. Nello stesso locale, alle 19,30, l'appuntamento sarà con la musica live dei Balhaus Zavai, gruppo che unisce l'elettronica al gusto per il sound avant-jazz.

Per chi è cresciuto con le canzoni di Lucio Battisti l'appuntamento da non perdere è alle ore 18 al Nero su Bianco in Corte Dandini, dove il giornalista Leo Turrini presenterà il suo libro Battisti. La vita, le canzoni, il mistero' e ne leggerà dei brani. Previsto anche un accompagnamento  musicale, naturalmente sulle note di Lucio Battisti.

Da segnalare, inoltre l'apertura straordinaria della Biblioteca Malatestiana dalle ore 10 alle ore 18.45, con l'opportunità di visitare gratuitamente la parte antica e la mostra fotografica di Bruno Evangelisti. Ad allietare i visitatori le performance musicali della Retro Marching Band. Inoltre, nel pomeriggio, alle ore 16 e alle ore 17, la Biblioteca ospiterà "Gli animali in biblioteca: forme e significati di un insolito bestiario", visita guidata a tema e divertente laboratorio finale per bambini e famiglie, a cura di Studio culturale Artemisia. La partecipazione è gratuita.

 

Infine, tra le proposte rivolte ai più piccoli, si segnala alle ore 14,30 nella Sala Rossa del cinema San Biagio la proiezione delcartone animato "Bee Movie" (ingresso gratuito), mentre dalle ore 15,30 alle 18,30 nei locali dell'ex ufficio Relazioni con il Pubblico sotto il loggiato di Palazzo Comunale, aprirà i la Ludoteca La Tana, gestita dalla cooperativa La Mongolfiera, che proporrà Specialmente...per bambini e bambine, un insieme di giochi e attività per trascorrere la giornata in allegria.

"La domenica specialmente" proseguirà ogni domenica fino al 28 novembre. Il programma è stato definito dal Comune di Cesena con l'obiettivo di valorizzare il centro storico e gli spazi culturali della città.

Per informazioni contattare lo Iat al numero 0547-356327 o all'indirizzo di posta elettronica iat@comune.cesena.fc.it.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -