Cesena, burocrazia più veloce per le Attività produttive: prime 50 pratiche telematiche

Cesena, burocrazia più veloce per le Attività produttive: prime 50 pratiche telematiche

Cesena, burocrazia più veloce per le Attività produttive: prime 50 pratiche telematiche

CESENA - Sono una cinquantina le pratiche dello Sportello Unico per le Attività produttive del Comune di Cesena  che da domani, 29 marzo, potranno essere effettuate on line.Da domani, infatti, entra ufficialmente in funzione il portale comunale per le pratiche telematiche di sportello unico, accessibile all'indirizzo web: https://suaper.lepida.it/people.

 

Attraverso di esso, con una procedura semplice, che segue passo dopo passo l'utente nell'individuazione del modulo adeguato, nella sua compilazione e nella spedizione finale, i responsabili delle imprese potranno trasmettere allo Sportello Unico, direttamente dal proprio computer, una serie di comunicazioni per le quali finora era indispensabile presentarsi allo sportello.

 

"Si comincia - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore allo Sviluppo produttivo e residenziale del territorio Orazio Moretti - con le pratiche commerciali  che non prevedono il rilascio di autorizzazione da parte dell'Amministrazione, come ad esempio le istanze per le quali è necessaria la Scia (segnalazione certificata di inizio attività). Ma si sta già lavorando per allargare il ventaglio delle pratiche disponibili. L'obiettivo è di mettere a disposizione sul portale entro il prossimo ottobre almeno 150 procedure e contestualmente sviluppare i processi per acquisire telematicamente i pareri degli altri enti coinvolti nel rilascio delle autorizzazioni. Ci inseriamo così nel percorso di ‘dematerializzazione' tracciato dal Dpr 160/10, che contiene il nuovo Regolamento per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Un percorso che il nostro Comune aveva già imboccato, ad esempio, con l'introduzione delle fatture e del timbro digitali: siamo convinti, infatti, che le nuove tecnologie rappresentino uno strumento prezioso per lo snellimento delle procedure e, come più d'uno sta notando, in questa direzione stiamo investendo risorse., personale, impegno costante. La direzione intrapresa dal Comune di Cesena e dalla sua struttura è ormai quella che ci porta a collocaci stabilmente tra le pubbliche amministrazioni più moderne e vicine a cittadini, professionisti ed imprese".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per usufruire del servizio è necessario accreditarsi sul sistema Federa " (Federazione degli Enti ER per l'Autenticazione) seguendo le istruzioni contenute nel portale comunale o rivolgendosi all'Urp del Comune. Inoltre è necessario essere in possesso di firma digitale. E' consigliabile, infine, essere titolari di casella di posta certificata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -