Cesena, calano le multe del 40%. Problemi per il tutor della secante
Cesena, calano le multe del 40%. Problemi per il tutor della secante
CESENA - Calano le multe il bilancio va a rischio. Una delle più importanti fonti di entrata per le casse comunali, che solitamente non va mai in crisi, sta barcollando. Nei primi 6 mesi del 2010 gli introiti ricavati dalle sanzioni della Polizia Municipale sono calati del 40%, rispetto allo stesso periodo di anno scorso. Due i motivi, l'attività di controllo spostata sulla prevenzione ed un vero e proprio problema tecnico con il tutor della secante. Più felici gli automobilisti, in pericolo il bilancio.
Con il cambiamento del sistema telematico alla motorizzazione, viene riportato sul Corriere Romagna, si stanno creando dei problemi riguardo le contravvenzioni per chi supera il limite dei 90 km/h nel tunnel. Lo scambio di dati tra Polizia Municipale e motorizzazione, per la notifica delle multe non funziona come dovrebbe. Risultato: le sanzioni restano ferme e rischiano di non venire notificate o che la notifica non venga inviata nei tempi necessari per la riscossione.
Dal Comune non sembra però esserci grande preoccupazione per questo ammanco, considerando che nel bilancio preventivo 2010 erano stati calcolati 786mila euro di proventi da contravvenzioni, che rischiano di essere molti meno. La situazione dovrebbe risolversi, in parte, con l'arrivo delle cartelle esattoriali di Equitalia, per la riscossione delle sanzioni non pagate relative al 2006, 2007, 2008. Queste andranno a bilancio.
Per migliorare la sicurezza, inoltre, sono aumentate del 150% le infrazioni rilevate nel settore dell'autotrasporto.