Cesena, Carlo Panzavolta torna a esporre con la mostra “Homo hominis”

Cesena, Carlo Panzavolta torna a esporre con la mostra “Homo hominis”

CESENA - Si inaugurerà sabato 28 maggio, alla galleria comunale d'arte Ex Pescheria, la mostra "Homo hominis" del pittore cesenate Carlo Panzavolta, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. L'appuntamento è per le ore 17.

Nato a Cesena il 15 gennaio 1948, Carlo Panzavolta si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Forlì nel 1967, avvalendosi degli insegnamenti della pittrice Gianna Nardi Spada, dello scultore Raffaele Mondini e del pittore bolognese Alfonso Frasnedi. Ha proseguito gli studi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, conseguendo il diploma in scultura (cattedra diretta da U. Mastroianni) nel 1971; dallo stesso anno affianca alla propria ricerca artistica l'attività didattica. Ha insegnato disegno dal vero all'Istituto Statale d'Arte di Forlì, attualmente è docente di Disegno e Storia dell'Arte al Liceo "Righi" di Cesena.

 

Pittore di solida vocazione figurativa a contatto con l'ambiente cesenate degli anni '60, Panzavolta ha sviluppato nel corso degli anni un suo personale linguaggio espressivo: una tensione lirica neonaturalista e da un'impronta timbrica tonale dell'immagine, ad esempio nella originalissima serie degli "uccellini", e, più di recente, contraddistinto da una vena narrativa e descrittiva dalle marcate inflessioni segniche, a sottolineare l'intima relazione esistente fra elementi figurali e spazi scenici.

In "Homo hominis" confluiscono trent'anni di ricerca figurativa,in  una galleria di personaggi senza nome che declinano le inquietudini del vivere contemporaneo ma anche l'insopprimibile umanità di ogni individuo. A completare la rassegna sarà in mostra una selezione delle principali tematiche dell'artista, dagli "uccellini" ai "fossili" ai "paesaggi", alle raffinate opere di grafica

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra rimarrà aperta fino al 12 giugno con i seguenti orari: mattino 10.30-12.30/ pomeriggio 16.30/19.30 (lunedì chiuso). L'ingresso è grauito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -