Cesena: �Carnet Nudo�, presentazione alla biblioteca malatestiana

Cesena: “Carnet Nudo”, presentazione alla biblioteca malatestiana

CESENA - Venerdì 12 febbraio alle ore 17,15 la Biblioteca Malatestiana ospita la presentazione del poeta Martino Reggiani. "Carnet Nudo" è la prima raccolta del giovane cesenate che è stato apprezzato per le sue grandi qualità artistiche dalla Sergio Bombi Editore di Milano che ha scelto di pubblicare le poesie di Martino.


"Carnet Nudo" nasce dopo un anno di lavoro e racchiude, in 80 pagine, 20 poesie e 4 testi di canzoni.
Martino è un artista che si nutre di poesia, capace di alzarsi nel cuore della notte in preda a una "febbre" che trova pace solo quando riporta sul foglio, "di getto e senza pensarci", parole che prendono la forma del verso.


Nella scrittura è privo di schemi. Si lascia traportare dal sentimento del momento influenzato da tre maestri d'eccezione: "Boudelaire per la malinconia, Pessoa per l'inquietudine e Bukowski per l'essenzialità dei versi".


"Tengo in modo particolare alla presentazione di Martino - dice Daniela Savoia, direttrice della Biblioteca Malatestiana - perchè è un autore che sta consolidando il suo pubblico.  Inoltre ci sembra giusto che giovani artisti trovino nella Biblioteca un punto di riferimento aperto e disponibile a dar loro voce perchè la Biblioteca è tenuta in vita dalle centinaia di giovani che ci frequentano quotidianamente".


    Un esempio della genialità dell'artista è sicuramente "Il sole sotto sale", un componimento sul trascorrere lento delle ore estive.


La sua preparazione passa attraverso un lungo periodo trascorso in Francia dove ha apprezzato le opere di alcuni artisti in lingua originale, tra cui anche Boudelaire. "E' stato un periodo che ha sancito una nuova vita. - continua Martino - Ho scoperto una melodia e musicalità, nei testi in lingua originale, che non conoscevo".


Per Martino il passo dalla poesia alla musica è molto breve. Alcuni testi delle sue canzoni sono pubblicati in una sezione del libro e possono essere ascoltati, accompagnati dall'inseparabile chitarra acustica, alla pagina myspace.com/martinoreggiani.


"E' per me un onore poter presentare Carnet Nudo in un ambiente così importante per tutta la città come la Biblioteca Malatestiana" dice Martino che ringrazia Daniela Savoia per la considerazione e l'appoggio dimostrato.


Al momento Martino sta registrando un album da solista grazie a Pms Studio che ha deciso di produrgli un lavoro ricco di prestigiose collaborazioni esterne.


Carnet Nudo è in vendita presso la libreria Bettini di Cesena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -