Cesena, "Caterpillar" all'inaugurazione del percorso pedonale per disabili

Cesena, "Caterpillar" all'inaugurazione del percorso pedonale per disabili

Paolo Lucchi, sindaco di Cesena-2

CESENA - Lunedì 14 settembre, alle ore 18, ci sarà anche "Caterpillar", la popolare trasmissione radiofonica di Radio2 Rai, a seguire l'inaugurazione del nuovo percorso pedonale realizzato in piazza del Popolo per rendere più agevole il passaggio a chi si muove sulla sedia a rotelle. Infatti, sarà presente l'inviata del programma Laura Troja, che si collegherà in diretta con i conduttori.  Tra i collaudatori anche il sindaco Paolo Lucchi e alcuni consiglieri comunali.

 

Si ripeterà così l'iniziativa della primavera scorsa, quando Assiprov aveva invitato i candidati sindaco a mettersi nei panni di una persona con disabilità e provare ad affrontare nelle sue condizioni le barriere architettoniche e le difficoltà che si incontrano in centro storico. In quell'occasione proprio piazza del Popolo si era rivelata uno dei passaggi più ostici.

 

A fine luglio, durante la presentazione dell'intervento del nuovo percorso pedonale, è stato lo stesso sindaco Paolo Lucchi a proporre ad Assiprov di tornare in piazza del Popolo in carrozzina al termine dei lavori per testarne l'efficacia.  Ora , a 130 giorni dall'iniziativa di Assiprov, è possibile percorrere con minori disagi piazza del Popolo.

 

Durante il mese di agosto è stato aperto il cantiere che ha portato a delineare un sentiero lastricato con pietre più regolari lungo il lato nord della piazza (seguendo l'antico tracciato della via Emilia) creando un collegamento con viale Mazzoni, via Zeffirino Re, piazza Amendola e via Pescheria.

 

Il percorso è largo 1,20 metri e lungo circa 140 metri. Per costruirlo sono stati usati cubetti e lastre di pietra arenaria dalla superficie piana e antisdrucciolevole, che hanno sostituito i selci squadrati e i ciottoli di fiume. I materiali sono stati scelti in modo da mantenere comunque il disegno originario.

 

Insieme al percorso di piazza del Popolo è stato creato un attraversamento con caratteristiche analoghe (larghezza 1.20 metri, pavimentazione in lastre di arenaria) anche in via Zeffirino Re - la cui pavimentazione ha le stesse caratteristiche di piazza del Popolo - così da rendere più agevole il passaggio da un lato all'altro della strada.

 

Il costo dell'opera è di 98.000 euro.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -