Cesena celebra gli Energy Days 2011 e la Festa dell’Europa

Cesena celebra gli Energy Days 2011 e la Festa dell’Europa

Cesena celebra gli Energy Days 2011 e la Festa dell’Europa

CESENA - Cesena accende i riflettori sugli Energy Days 2011 e sulla Festa dell'Europa, con un ricco calendario di eventi programmati dal 5 all'8 maggio per iniziativa dell'Assessorato alla sostenibilità ambientale, politiche energetiche e progetti europei del Comune di Cesena. Negli stessi giorni per le vie del centro di Cesena si svolgerà la seconda edizione del Mercato europeo, con commercianti ed ambulanti che arriveranno da tutta Europa per esporre le proprie merci e proporre sapori nuovi.

 

"Oltre a rappresentare un momento di riflessione sulla nostra appartenenza all'Unione Europea - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla sostenibilità ambientale, politiche energetiche e progetti europei Lia Montalti - gli Energy Days e la Festa dell'Europa saranno l'occasione per fare il punto sullo sviluppo delle nostre politiche ambientali, a un anno e mezzo dall'adesione di Cesena al Patto dei Sindaci europei".

 

"E' bene ricordare che proprio da lì è iniziato il nostro percorso per la definizione del Piano Energetico Comunale, cioè lo strumento programmatico che delinea i passi da compiere nei prossimi anni per raggiungere l'obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020 - ricordano Lucchi e Montalti -. Ecco perché abbiamo scelto la cornice degli Energy Days anche per presentare ufficialmente alla città il Piano, nel corso di un incontro pubblico che si terrà sabato mattina. Ed ecco perché abbiamo voluto aprire il programma della manifestazione con l'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola materna di Pievesestina ".

 

La cerimonia di inaugurazione è fissata per le ore 10 di giovedì, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore Montalti.  L'intervento sulla scuola materna di Pievesestina è il primo di un programma approvato lo scorso anno e che prevede l'installazione di tetti fotovoltaici anche sulle scuole materne di Calabrina e Case Castagnoli. Tale intervento anticipa il piano definito per i prossimi anni e che punta a realizzare impianti fotovoltaici su buona parte degli edifici comunali, con la previsione di installarne circa 45 nell'arco dei prossimi tre anni.

 

Energie pulite protagoniste anche venerdì, quando la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà, a partire dalle ore 15,30 alle 17 l'incontro "Strumenti operativi per l'innovazione energetica dei territori in Europa. Pubblico e privato a confronto": nel corso dei lavori si parlerà del progetto di cooperazione interregionale "Ermis", a cui il Comune di Cesena prende parte e che ha l'obiettivo di favorire l'innovazione delle piccole e medie imprese attraverso lo scambio di buone pratiche. All'incontro interverrà Gian Carlo Muzzarelli, Assessore regionale alle Attività produttive, Sviluppo energetico e sviluppo sostenibile.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da segnalare che, al termine dei lavori è prevista l'inaugurazione della sede di Energie per la Città, società strumentale del Comune di Cesena per i servizi energetici e le fonti rinnovabili. Fra gli appuntamenti della Festa dell'Europa, da segnalare anche la presentazione del libro "Il governo dell'Europa", scritto dall'onorevole Sandro Gozi, fissata per sabato, alle ore 17, nella Sala Lignea. Accanto all'autore interverrà la corrispondente Rai da Bruxelles Mariolina Sattanino. La Festa dell'Europa si concluderà domenica  con l'aperitivo europeo "Energie in movimento - Studiare, lavorare e fare volontariato: programmi europei per i giovani", che si svolgerà tra le ore 18 e le 20 all'interno di Corte Dandini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -