Cesena celebra la Festa della Repubblica

Cesena celebra la Festa della Repubblica

Cesena celebra la Festa della Repubblica

CESENA - Per celebrare il 64° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, il Comune di Cesena, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena, organizza due appuntamenti per tutta la città. Sabato 29 giugno, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena, a partire dalle ore 9.30 si terrà la "Lezione per la Repubblica", un momento dedicato all'approfondimento sulla nascita delle istituzioni repubblicane

 

L'incontro sarà coordinato dal presidente del Consiglio Comunale di Cesena Rita Ricci. Dopo il saluto del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi prenderà la parola il relatore, che quest'anno è il professor Pierangelo Schiera dell'Università di Trento.

 

Le celebrazioni del 64° anniversario proseguiranno mercoledì 2 giugno in Piazza del Popolo, dove, alle ore 16.30, nell'ingresso del Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra permanente "La Costituzione Italiana fondamento della Repubblica". A seguire, alle ore 17, si svolgerà il tradizionale concerto che si tiene ogni anno per la Festa della Repubblica. L'evento, che sarà anticipato dal saluto del sindaco Paolo Lucchi, sarà presentato da Maja Ricci e vedrà la partecipazione del Coro lirico "Città di Cesena Marietta Alboni", diretto dal maestro Matteo Unich, della Banda "Città di Cesena", diretta dal maestro Jader Abbondanza, del pianista Antonio Salerno, del soprano Kelly McClendon e del tenore Antonio Corianò. Durante il concerto verranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi, Ruggero Leonacavallo, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -