Cesena, Celletti (Lega): "su parcheggi e centro, le solite banali risposte"

Cesena, Celletti (Lega): "su parcheggi e centro, le solite banali risposte"

Non è da oggi che denunciamo come la questione del posteggio in centro storico sia grave, per i residenti, in particolare, ma anche per chi viene da fuori. Da anni stigmatizziamo il fatto che non siano disponibili sufficienti posti auto, a fronte del numero dei costosi pass rilasciati per chi abita nel cuore della città. E già questo potrebbe configurarsi come un problema di violazione di un principio sacrosanto, che è quello che vieta di pretendere corrispettivi in denaro per un servizio solo virtuale.

 

Ma quello che più disturba è la tracotanza degli uffici comunali alla mobilità che continuano a dare le stesse vuote risposte autoassolutorie, senza muovere un dito per risolvere i problemi della gente. Non è affatto vero che il riordino degli spazi di sosta del centro ha soddisfatto i residenti ed è altrettanto falso sostenere che basta spostarsi di poco per trovare comodamente parcheggio. Queste sono solo belle parole date in pasto al pubblico per rispondere alle critiche, credendo di salvare capra e cavoli. Ma i cittadini cesenati non sono tutti beoti, come forse si crede a Palazzo Albornoz, e le magagne del traffico e del piano sosta cesenati sono sotto gli occhi di tutti. Nessuno dei ‘soloni' comunali ha ancora risolto, per esempio, il ‘non sense' che si paghi per posteggiare in luoghi che spesso sono occupati da stand fieristici o commerciali, che immagino sborsino, a loro volta, fior di euro per l'occupazione di suolo pubblico. Insomma, si paga due volte per lo stesso spazio.

 

Un po' come vendere il Colosseo al turista ingenuo. Vedi la fiera del libro in piazza Almerici, che per vari mesi all'anno occupa la gran parte dei posti macchina dell'area. La richiesta più volte reiterata dai residenti di spostare in luoghi più idonei questa struttura è caduta come al solito nel nulla. Il che testimonia, senza ombra di dubbio, che c'è un filo rosso che unisce tutte le amministrazioni cesenati di sinistra: quello della totale impermeabilità e del considerare i cittadini come veri e propri sudditi.

 

Antonella Celletti

Capogruppo Lega Nord Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -