Cesena, centro storico chiuso alle auto: è guerra di vignette

Cesena, centro storico chiuso alle auto: è guerra di vignette

Cesena, centro storico chiuso alle auto: è guerra di vignette

CESENA - Centro storico off limits per le auto? La questione continua ad essere accesa e si colora di nuovi risvolti. Commercianti (contro) e residenti (pro) serrano le fila. E il sindaco accende la miccia confermando Sirio per regolare l'accesso alla Ztl del centro storico. Intanto per il corso spuntano simpatiche vignette che stemperano, solo in apparenza, i toni.

 

Il sindaco nei panni di un cavaliere a difesa del centro è il protagonista delle vignette che numerosi commercianti del centro hanno messo in vetrina. Le richieste sono chiare: no alla chiusura dei parcheggi in piazza della Libertà, piazza Almerici e Aguselli, no alla Ztl in Via Cesare Battisti e parcheggi gratis dalle 17 alle 20. Scontato il no a Sirio. In breve si vuole mantenere il centro "aperto" e fruibile al maggior numero di clienti.

 

I residenti sono di parere diverso e trovano una sponda negli “Amici della bicicletta” che hanno realizzato una risposta sempre in formato vignetta. Le parti, al momento, non sembrano tese alla mediazione e il Sindaco pare trovarsi tra due fuochi. E accende gli animi confermando la scelta di Sirio che sarebbe utilizzato “non per fare cassa ma per accertarsi che corretto accesso al centro”. Se i residenti approvano la scelta, i commercianti fanno pollice verso. Invece che un incentivo sarebbe un ostacolo all’uscita dalla crisi.

 

Forse, come in ogni situazione anche tra le più spinose, la soluzione sta nella mediazione tra le parti. Ad ogni modo la situazione è e rimane particolare. Infatti la piazza del Popolo sarebbe desolata se a riempirla non ci fosse il mercato (con conseguente aumento tariffario al parcheggio multipiano del Caps). E via Cesare Battisti che, nonostante abbia tutte le caratteristiche di un corso ha solo una pecca: alle sette è già deserta.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alessandro Mazza

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -